Castel di Iudica, emergenza sanitaria: ambulanza H24 ferma per mancanza di personale

Castel di Iudica, emergenza sanitaria: ambulanza H24 ferma per mancanza di personale

CASTEL DI IUDICA – Dopo le proteste di diversi comuni della zona ionica sul tema della sanità, anche Castel di Iudica si trova in emergenza: l’ambulanza del 118, prevista H24, è attualmente ferma per mancanza di personale, lasciando il territorio senza un presidio fondamentale per interventi urgenti.

«Si tratta di un fatto gravissimo – dichiara il sindaco Ruggero Strano –. Nonostante sia stato adottato un regolamento molto rigido per garantirne il funzionamento, il nostro comune si trova oggi senza un’ambulanza operativa. Questo colpisce un territorio già fortemente penalizzato sul piano sanitario e espone i cittadini a gravi rischi in caso di emergenze».

Il primo cittadino racconta alcuni episodi recenti: «Un dipendente si è sentito male e abbiamo dovuto aspettare quasi un’ora l’ambulanza proveniente da Ramacca. In un altro caso, durante un evento, il mezzo di soccorso è arrivato da un comune limitrofo. Questi episodi si stanno ripetendo con frequenza e mi preoccupano come primo garante della salute pubblica del nostro comune».

Nel frattempo, la Polizia Locale, in base al regolamento comunale, sta procedendo ad elevare multe proprio a causa della mancanza del servizio di ambulanza, una situazione che il sindaco definisce inaccettabile.

«Ho già contattato l’on. Laccoto, presidente della Commissione Regionale Sanità, affinché intervenga immediatamente. La salute dei cittadini non può aspettare!», conclude il sindaco Strano.