A scuola di Leadership all’I.C. “Cesare Battisti” di Catania

A scuola di Leadership all’I.C. “Cesare Battisti” di Catania

CATANIA – Il 9 e il 10 gennaio scorso presso l’Istituto comprensivo “Cesare Battisti” di Catania si è svolto il primo incontro del percorso “Leadership for learning: costruire comunità di apprendimento” rivolto a presidi e insegnanti. L’iniziativa, che ha visto una nutrita partecipazione di operatori nel settore dell’educazione provenienti da tutto il territorio nazionale, è stata promossa dall’associazione professionale DiSAL in collaborazione con l’Università di Catania e l’Università di Malta. La formazione realizzata si inserisce nel quadro di internazionalizzazione dei percorsi scolastici, essendo co-finanziata dal Programma Erasmus+.

Il seminario, introdotto dal presidente nazionale DiSAL Paolo M.G. Maino e dalla preside Maria Paola Iaquinta, è stato guidato da due formatori esperti del settore: il professor Christopher Bezzina dell’Università di Malta ed il professore Giambattista Bufalino dell’Università di Catania. L’iniziativa di formazione ha rappresentato un’occasione di estrema attualità per il mondo scolastico.

In questi giorni infatti tutte le scuole italiane sono state coinvolte nell‘attività di aggiornamento del Piano dell’offerta formativa. All’interno di esso la comunità educante ha individuato specifici percorsi di miglioramento, elaborati dopo aver effettuato una puntuale autovalutazione dei risultati sin qui raggiunti. Il preside ha il compito non facile di coordinare e facilitare l’attuazione dei percorsi di miglioramento, sostenendo l’attività educativa degli insegnanti e rendendola nota alle famiglie e agli altri stakeholder sul territorio.

L’attuazione della mission scolastica vede dunque in prima linea non soltanto il preside, bensì le intere comunità educanti, il cui buon funzionamento dà la possibilità di incidere sulla crescita culturale e sulla riduzione delle disuguaglianze sociali del Paese. La formazione realizzata in questi giorni a Catania è stata volta a praticare e sostenere una leadership di carattere educativo responsabilizzando l’intero Collegio dei docenti.

 

 

Per il dirigente scolastico, presidiare il curricolo educativo rappresenta un’azione chiave in termini di autonomia didattica ed organizzativa ai fini di consolidare il senso civico degli studenti, per rispondere all’attuale emergenza educativa. Scegliere il percorso formativo della Leadership for learning significa promuovere la creazione di comunità professionali di apprendimento, un contesto collaborativo che permette la crescita continua di tutti gli adulti in gioco.

La scuola italiana vive di collegialità, dunque di decisioni che per poter “funzionare” non debbono essere soltanto approvate dagli organi collegiali, bensì soprattutto condivise da docenti motivati e responsabilizzati. Le esperienze e le ricerche internazionali indicano nella Leadership for learning una strada per valorizzare il miglioramento scolastico. Se questo modello promuove motivazione, collaborazione e responsabilità diffusa, allora la scuola diventa luogo generativo di sviluppo sociale e culturale per tutti: bambini, ragazzi ed adulti.

Gli incontri di formazione continueranno nei prossimi mesi di marzo e maggio a Catania.

La video intervista ai prof. Bezzina e Bufalino

 

 

Le parole della D.S. e della Prof.ssa Rizzo