CATANIA – La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo rossa per la Sicilia orientale a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste nelle prossime ore. In seguito all’avviso, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha disposto la redazione di un’ordinanza contingibile e urgente che prevede una serie di provvedimenti a tutela della pubblica incolumità per la giornata di lunedì 19 gennaio 2026.
Tra le misure principali è stata stabilita la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Prevista inoltre la chiusura degli impianti sportivi comunali, dei musei e delle biblioteche comunali, dei mercati storici e rionali, nonché la sospensione di manifestazioni ed eventi all’aperto e di tutte le iniziative che possono essere rinviate.
Nell’ordinanza si raccomanda di limitare l’uso dell’auto, di evitare l’utilizzo dei ciclomotori e di prestare attenzione a eventuali successive comunicazioni che potrebbero introdurre ulteriori restrizioni alla viabilità.
Il Comune invita la cittadinanza a muoversi solo per indifferibili motivi, adottando la massima prudenza negli spostamenti, sia a piedi sia con i mezzi di trasporto, ed evitando in particolare sottopassi stradali, aree soggette ad allagamenti, frane o smottamenti, nonché scantinati e piani bassi durante le piogge intense.
Si raccomanda inoltre di non sostare in prossimità di corsi d’acqua, aree esposte a colate di fango, blocchi rocciosi e di evitare l’avvicinamento alle coste marine. Particolare attenzione va prestata alle raffiche di vento, che potrebbero causare la caduta di cartelloni pubblicitari, rami, pali della luce o strutture precarie.
È fortemente sconsigliato il transito e la sosta nelle zone costiere e nelle aree esposte a mareggiate, tra cui, a titolo indicativo:
- Lungomare da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia;
- Lungomare da via Acquecasse al lido Bellatrix;
- Viale Kennedy, Villaggi a mare e tratto dalla SS 114 a Vaccarizzo.
Alle imprese edili viene richiesto il controllo e il corretto ancoraggio di ponteggi, gru e strutture di cantiere, mentre ai titolari di attività con dehors è imposto di smontare o fissare adeguatamente strutture temporanee, gazebo, ombrelloni, pergolati, tende e arredi esposti al vento, assicurando che ogni elemento mobile non costituisca pericolo per persone e cose.
L’Amministrazione comunale invita infine la popolazione a seguire costantemente gli avvisi meteo e di Protezione civile, a limitare gli spostamenti non necessari, a evitare assembramenti, in particolare nelle aree del centro storico e della movida, e a mettere in sicurezza beni, materiali, mezzi e imbarcazioni nelle zone a rischio.



