CATANIA – A seguito dell’allerta meteo rossa a Catania diramata dalla Protezione civile regionale per le avverse condizioni meteorologiche previste nelle prossime ore, il direttore del Parco archeologico di Catania e della Valle dell’Aci, Giuseppe D’Urso, ha disposto per la giornata di lunedì 19 gennaio la chiusura di tutti i siti archeologici e dei musei ricadenti nel territorio di competenza dell’Ente.
Allerta meteo a Catania: le chiusure disposte
Nel dettaglio, a Catania resteranno chiusi il Teatro Antico di via Vittorio Emanuele, la Chiesa di San Francesco Borgia e le Terme della Rotonda e dell’Indirizzo. A Centuripe non sarà visitabile il Museo archeologico. Nel territorio di Mineo sarà chiusa l’area archeologica di Palikè. Ad Adrano sospesa l’apertura del Museo regionale “Saro Franco” e dell’area delle Mura Dionigiane. A Caltagirone, infine, chiuso il Museo della Ceramica, compreso l’allestimento temporaneo al primo piano di Palazzo Libertini.
L’avviso del CUS
Anche il Centro Universitario Sportivo (CUS) di Catania ha disposto la chiusura di tutti gli impianti sportivi. Sono inclusi la Cittadella Universitaria, il PalaArcidiacono e il Polo nautico remiero al Porto di Catania. Contestualmente è stata decisa la sospensione di tutte le attività previste. Comprese quelle dei corsi, le attività riservate agli universitari, le competizioni agonistiche e le lezioni dei Centri di addestramento allo sport.
Nel raccomandare ai tesserati la massima prudenza, il CUS Catania comunica che nel corso della giornata di lunedì 19, attraverso i propri canali ufficiali, verranno fornite eventuali nuove indicazioni per la giornata di martedì 20 gennaio, sulla base degli aggiornamenti del Dipartimento regionale della Protezione Civile.
Lezioni online per universitari
Infine, a seguito degli avvisi di allerta meteo diffusi nel pomeriggio dalla Protezione Civile regionale, per la giornata di lunedì 19 gennaio 2026 l’Università di Catania ha disposto la sospensione di tutte le attività didattiche in presenza – lezioni, esami e sedute di laurea – in tutte le sedi, comprese quelle di Ragusa e Siracusa. Le attività didattiche potranno comunque essere svolte in modalità online.
La riapertura dei siti e il ripristino delle attività avverranno in base all’evolversi delle condizioni meteo e alle indicazioni delle autorità competenti.



