Terremoto nel Messinese, scossa di magnitudo 4 avvertita dalla popolazione

Terremoto nel Messinese, scossa di magnitudo 4 avvertita dalla popolazione

MILITELLO ROSMARINO (ME) – Attimi di apprensione nel pomeriggio in provincia di Messina, dove un terremoto di magnitudo 4 è stato distintamente avvertito dalla popolazione poco prima delle 15. La scossa, durata circa tre secondi, è stata sufficiente a spingere molti residenti a uscire in strada.

Secondo le prime rilevazioni, l’epicentro è stato localizzato nel territorio di Militello Rosmarino, dove il sisma è stato percepito in maniera più intensa. Al momento non si segnalano danni a persone o edifici, ma la scossa ha generato preoccupazione tra gli abitanti.

Terremoto Messina: altre scosse di minore intensità

Nei minuti successivi sono state registrate altre due scosse più lievi. La prima, di magnitudo 2.1, è avvenuta nella stessa area dell’evento principale, mentre una seconda, di magnitudo 2.4, ha avuto come epicentro il comune di Alcara Li Fusi.

Il fenomeno rientra nell’attività sismica tipica dell’area dei Nebrodi, una zona caratterizzata da una frequente ma generalmente moderata sismicità. Le autorità e gli enti di monitoraggio continuano a seguire l’evoluzione della situazione.