“Apocalisse di bellezza” ma anche di amore: il Coro Lirico Siciliano incanta il pubblico nella chiesa del Carmine a Catania

“Apocalisse di bellezza” ma anche di amore: il Coro Lirico Siciliano incanta il pubblico nella chiesa del Carmine a Catania

CATANIA – Respiro, abbraccio, l’odio che cede posto all’amore, da San Francesco a Franco Battiato, per chiudere con Ennio Morricone e Joan Baez: tutto questo grazie a un filo invisibile quanto tangibile che ha condotto un pubblico partecipe ad ascoltare, esplorare e poi fare proprio un concerto capace di risvegliare residue “grammature di umanità”, in un tempo segnato da venti di guerra e violenze sempre più gratuite.

Un incipit che prova a racchiudere la potenza emozionale dell’esibizione del Coro Lirico Siciliano, dal titolo emblematico “Apocalisse di bellezza”, espressione di una Sicilia che, pur segnata dalla violenza, cerca riscatto attraverso un’arte antica come la musica.

Il concerto è stato diretto e condotto con cuore e anima dal Maestro Francesco Costa, in una fusione di musica, talento e passione che ha dato vita a conduzioni oniriche e performance sinestetiche, capaci di guidare ogni nota con intensità e visione.

Una scaletta composita, vero melting pot di generi musicali, ha accompagnato il pubblico in un percorso che avrebbe potuto sfiorare l’irriverenza, se non fosse stato per l’eloquenza del Maestro Costa, capace di ricondurre ogni brano a una visione olistica del Concetto di Pace, dove anche l’ingiustizia – come nel riferimento a Sacco e Vanzetti – diventa un atto di resistenza all’oblio del tempo.

Il viaggio musicale si è aperto con “Ode al creato”, dedicata a San Francesco, di Riz Ortolani, con la voce solista di Alberto Munafò.

Di Franco Battiato sono stati eseguiti:

  • “La Cura”, voce di Alberto Munafò

  • “Torneremo Ancora”, interpretata da Emanuele Collufio

  • “Oceano di Silenzio”, con la voce di Pietro Di Paola

  • “Povera Patria”, ancora con Emanuele Collufio

A chiudere il concerto, altri capisaldi della musica d’autore:

  • “Here’s to You”, testo di Joan Baez, musica di Ennio Morricone

  • “Mission Suite” di Ennio Morricone, con bis finale

Il tutto in un luogo carico di spiritualità e memoria, la Chiesa della Madonna del Carmelo, cornice ideale per celebrare i 900 anni della traslazione delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli e il centenario della nascita di Riz Ortolani.

Crediti foto: Dorotea Casabene