LIPARI (ME) – Scattano le prime misure di prevenzione a Lipari, in provincia di Messina, a seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale. Il sindaco Riccardo Gullo ha disposto la chiusura delle scuole per le giornate di domani e dopodomani, a tutela della sicurezza di studenti e personale scolastico.
Il provvedimento riguarda anche la viabilità: a partire dalla notte è stata ordinata la chiusura di alcune strade litoranee, con modifiche alla circolazione non solo sull’isola di Lipari ma anche a Vulcano, in considerazione delle condizioni meteo-marine previste.
Nel frattempo è stato attivato il Centro operativo comunale, incaricato di monitorare costantemente l’evoluzione della situazione e di predisporre eventuali interventi di emergenza qualora si rendessero necessari.
Le difficoltà legate al mare mosso stanno già avendo ripercussioni sui collegamenti: alcune corse marittime verso le isole minori sono state annullate, con possibili ulteriori disagi nelle prossime ore.
L’amministrazione comunale invita la popolazione alla massima prudenza e a seguire gli aggiornamenti ufficiali diffusi attraverso i canali istituzionali.




