SICILIA – Pressioni medio-alte interessano la Sicilia nella giornata di domani, domenica 18 gennaio, garantendo condizioni di tempo stabile e in gran parte soleggiato, ma con importanti differenze tra le varie aree dell’Isola e segnali di peggioramento soprattutto sul versante ionico.
Meteo Sicilia domani: piogge sul versante ionico, stabile altrove
Nel dettaglio, sul litorale tirrenico la giornata sarà caratterizzata da nubi sparse alternate a schiarite, senza fenomeni di rilievo.
Sul litorale ionico, invece, il tempo risulterà perturbato, con piogge e rovesci diffusi, localmente anche a carattere temporalesco.
Sul litorale meridionale si alterneranno nubi e schiarite, ma con una graduale intensificazione della nuvolosità nel corso della giornata, fino a cieli coperti e deboli piogge in serata.
Sull’Appennino e sulle zone interne della Regione il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, con qualche parziale apertura nel pomeriggio e deboli piogge serali sui rilievi.
I venti soffieranno moderati dai quadranti sud-orientali, in rotazione verso est, mentre lo zero termico si attesterà intorno ai 2200 metri.
Il Basso Tirreno, il Canale di Sicilia e il Mar di Sicilia risulteranno mossi.
Meteo Sicilia domani: finale di weekend instabile sullo Ionio
Il fine settimana sarà segnato da piogge a più riprese sulle aree ioniche, a causa dell’approfondimento di una saccatura sul Mediterraneo occidentale che richiamerà correnti umide sud-orientali verso Sicilia, Calabria e Campania. Maggiori schiarite interesseranno invece la Sicilia centro-occidentale, almeno in una prima fase.
Attenzione: ciclone mediterraneo tra lunedì e martedì
Lo scenario meteorologico è destinato a peggiorare sensibilmente tra lunedì e martedì, quando si formerà una profonda depressione sul Nord Africa, destinata a evolvere in un ciclone mediterraneo tra la Tunisia e le Isole Maggiori.
Sono attese piogge molto abbondanti e venti burrascosi sulla Sicilia centro-orientale, sulla Calabria ionica e sulla Sardegna centro-meridionale. Le cumulate di pioggia potrebbero superare i 100-150 millimetri tra le province di Siracusa, Catania e Ragusa, mentre sui versanti orientali dell’Etna gli accumuli complessivi potrebbero raggiungere anche 300-400 millimetri, con neve in quota.
Sempre tra lunedì e martedì sono previste raffiche di Scirocco e Levante oltre i 100 km/h, con violente mareggiate lungo le coste ioniche e un rischio di criticità idrogeologiche.
Le temperature minime e massime previste nelle province siciliane
- Agrigento
11/15 °C
- Caltanissetta
9/12 °C
- Catania
13/14 °C
- Enna
6/8 °C
- Messina
12/16 °C
- Palermo
9/17 °C
- Ragusa
9/12 °C
- Siracusa
14/16 °C
- Trapani
11/18 °C
Per aggiornamenti e dettagli in tempo reale è consigliato consultare l’App di 3Bmeteo.



