Monopoli – Catania: 1-2 : Casasola e Caturano all’ultimo minuto e il sogno continua…

Monopoli – Catania: 1-2 : Casasola e Caturano all’ultimo minuto e il sogno continua…

👉22ª Giornata – Serie C – Girone C

⚽️ Monopoli Vs Catania

🏟 Stadio

🗓 Domenica 18 gennaio

🕒 20:30

Il commento alla partita

A forza di dire che conta il risultato finale e i tre punti che giustificano il tutto si va avanti lo stesso, in una gara in cui erano in pochi a crederci dopo il vantaggio del Monopoli. Alla fine, ci pensa lui, l’attaccante per antonomasia della serie C, un tal Caturano che di gol se ne intende salvando capra e cavoli e qualche scelta inziale a dir poco dubbiosa, così com’è stato contro la Cavese domenica scorsa. Ma andiamo per ordine. Si comincia con un minuto di silenzio per ricordare il presidente della Fiorentina Rocco Commisso, poi il fischio iniziale e sugli spalti sembrano più i tifosi del Catania che quelli del Monopoli, ma questo per il tifo etneo non è una novità. Nel primo tempo partita lenta a tratti prevedibile con qualche fiammata del solito Jimenez supportato da Bruzzaniti e Donnarumma, ma nel concreto sono stati più pericolosi gli avversari in almeno due azioni, traversa compresa. L’unica vera “emozione” per i 500 tifosi catanesi, che non hanno mai smesso di farsi sentire, è stato il fallo in area su Casasola che, guarda caso, la verifica all’FVS non ha convinto l’arbitro ad assegnare la massima punizione. La difesa arcigna pugliese con un buon filtro a centrocampo e il suo buon momento con tre vittorie consecutive, ha contenuto per 45’ minuti, senza troppe difficoltà, le iniziative rossazzurre, in un primo tempo che non ha registrato nulla di trascendentale. Il secondo tempo vede un Monopoli in campo crederci più del Catania, una volontà che si concretizza con il vantaggio dei pugliesi e con Toscano che prova a rimediare cambiando tutto il trio d’attacco, mossa che alla fine si rivela vincente anche se forse un po’ tardiva. Casasola s’inventa il pari con un bel tiro e grazie alla verve dei nuovi ingressi Caturano, praticamente a tempo scaduto, fa pesare tutta la sua esperienza di uomo d’area per la felicità prima dei 500 tifosi giunti a Monopoli e poi di tutta la squadra che si ritrova ancora in testa la classifica grazie a tre punti d’oro, anzi no, visto l’andazzo della gara di diamante!

 

La cronaca della gara

 

Primo tempo

Già al 2’ minuto Bruzzaniti prova a tirare in porta ma la palla viene respinta da un difensore, sul rinvio tira Di Tacchio ma la palla va fuori. Al 3’ replica il Monopoli con Imputato che da fuori lambisce il palo alla sinistra di Dini. Al 12’, dopo uno studio tra le due formazioni, segnaliamo un tiro di Forte al limite dell’area, ma con traiettoria da dimenticare. Al 13’ pericolo per il Catania con Calcagni che, dopo un velo di Longo, da poco fuori area, tira di destro colpendo la traversa bassa. Al 18’ fallo in area su Casasola da parte di Imputato, giocatore etneo che richiede a gran voce la visione del fallo all’FVS, la visione dello stesso, dopo una lunga consulta, decreta un nulla di fatto. Al 24’ ottima azione Jimenez – Bruzzaniti – Celli che si conclude nell’assegnazione del primo corner per il Catania.  AL 26’ fallo su Di Tacchio che produce un calcio di punizione da ottima posizione, batte Bruzzaniti con la palla che lemme, lemme va fuori senza che nessun giocatore etneo arrivi a spingerlo in porta. Al 35’ nuovo rischio di capitazione per il Catania: cross di Valenti che attraversa tutta la linea di porta rossazzurra con Dini che non riesce a deviare, per fortuna la palla non trova nessun giocatore avversario pronto a deviarla in porta. Al 45’ vengono assegnati 3’ minuti di recupero. Al 46’ il solito Jimenez crossa in area per Donnarumma che tira addosso a un avversario con palla che va fuori area. Ed è questa l’ultima azione del primo tempo.

Secondo tempo

Al 46’ errore di Allegretto con Longo che tira a botta sicura ma Dini è sulla traiettoria e blocca. Al 48’ replica Rolfini che, dopo un tiro di Di Tacchio rimbalzato su un difensore, si ritrova la palla sui piedi e non ci pensa due volte a tirare in porta con Albertazzi che rimedia. Al 49’ ammonito Pieraccini che diffidato non ci sarà contro il Cosenza. Al 50’ dopo la battuta della conseguente punizione la palla viene messa fuori area, raccoglie Imputato che tira in porta e su un rimbalzo Tirelli si ritrova, con un tantino di fortuna, la palla nel piede giusto mettendo dentro l’uno a zero. Al 56’ da una rilevante distanza Greco mette alto sula traversa. Al 63’ ancora Tirelli passa un pallone delizioso a Longo che non ci pensa due volte e tira in porta, per fortuna riemdia Dini che si supera mettendo in angolo. Dal 55’ Il Catania cambia l’intero trio d’attacco.  Al 73’ si grida al gol con Lunetta che tira in porta e Rolfini devia in rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco del numero 9 etneo segnalato dal guardialinee.  La verifica all’FVS conferma il fuori gioco. Al 75′ Pieraccini con il corpo si sacrifica bloccando il tiro in porta di Fall. Al 80’ pareggia Casasola dopo un’azione ben manovrata e un cross di Lunetta il numero 24 si ritrova una palla da mettere in rete., cosa che riesce grazie a un forte tiro di destro. Al 84’ Scipione, da una discreta distanza, impegna Dini a terra. Al 85’ Caturano per Corbari che mette alto sulla traversa. Al 90’ Tirelli sfiora il raddoppio con la palla che lambisce la traversa. Assegnati 5 minuti di recupero. Al 92’ prova Quaini di sinistro ma tiro fuori misura. Al 94’ Caturano sotto rete come un avvoltoio mette dentro il gol del vantaggio, gol  confermato anche dopo la visione dell’FVS.

La formazione rossazzurra 
3-4-2-1
57 Dini; 73 Pieraccini, 6 Allegretto, 3 Celli; 24 Casasola, 16 Quaini (VK), 14 Di Tacchio (K), 20 Donnarumma; 7 Jiménez, 17 Bruzzaniti; 32 Forte. Allenatore: Toscano.
A disposizione: 1 Bethers; 68 Ierardi, 28 Doni, 77 Martic; 19 Raimo, 30 Corbari; 21 Quiroz, 23 Lunetta, 99 D’Ausilio; 9 Rolfini, 18 Caturano.

Le due formazioni

 

Le novità

Due le novità di cui una di rilievo e l’altra scontata come il rientro di Celli con l’assetto della difesa ridisegnata per l’assenza di Di Gennaro e Bruzzaniti, la verà novità, al posto di Lunetta dal primo minuto.

 

Terna arbitrale

Arbitro

Giuseppe Vingo

Pisa

Assistenti

1)Tommaso Mambelli

Cesena

2)Davide Merciari

Rimini

Quarto ufficiale

Bruno Spina

Barletta

Operatore FVS: 

Giovanni Francesco Massari

Molfetta

 

🔄 Sostituzioni

Rolfini prende il posto di Bruzzaniti

Entra D’Ausilio esce Jimenez

Entra Caturano esce Forte

Fall  al posto d’Imputato,  Longo esce per  Oyewale

Lunetta per Donnarumma

Esce Manzi entra Bove

Corbari prende il posto di Di Tacchio

Esce Ronco entra Angileri

Scipioni dentro al posto di Calcagni

 

📘 Il Tabellino

Squalificato:

Indisponibili:

Di Gennaro, Celli, Aloi

🥅 Marcature

al 50′ Tirelli

Al 80′ Casasola

Al 94′ Caturano

 

 

🟨 Ammoniti

Pieraccini per fallo su un avversario

Calcagni per proteste

Scipione per fallo su Quaini

🟥 Espulsi