Meteo Sicilia, inizia il maltempo sull’Isola: scatta l’allerta

Meteo Sicilia, inizia il maltempo sull’Isola: scatta l’allerta

SICILIA  Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per domanisabato 17 gennaio. Gli esperti spiegano che  la pressione diminuisce favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi, sino a cieli molto nuvolosi dal pomeriggio.

La Protezione civile Regionale – nel bollettino – hanno diramato l’allerta gialla per le Province di Messina, Catania, Enna, Siracusa e Ragusa.

Meteo Sicilia

Meteo Sicilia: le previsioni per domani

Gli esperti di 3b meteo spiegano che “su litorale tirrenico e litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; sull’Appennino e zone interne nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2150 metri. Basso Tirreno da poco mosso a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso”.

Cosa ci attende nei prossimi giorni

Secondo i professionisti del settore “l’approfondimento di una saccatura sul Mediterraneo occidentale, colma di aria fredda nordatlantica, richiamerà sulle regioni del Sud umide correnti dai quadranti meridionali, con tempo in peggioramento e piogge a più riprese sul comparto ionico in vista del weekend. La circolazione depressionaria che ne nascerà, in ulteriore approfondimento tra le Isole Maggiori e la Tunisia, favorirà una severa ondata di maltempo per Sicilia centroorientale, mediobassa Sardegna e Calabria ionica con piogge anche molto abbondanti e venti tempestosi. Attese cumulate anche superiori ai 100mm tra le province di Siracusa, Catania, Ragusa e sul Reggino ionico nella giornata di martedì 20 gennaio; gli accumuli potranno essere prossimi ai 150-200mm a ridosso dei rilievi”.

Le temperature per domani

Di seguito le temperature (minime e massime) previste per domani in ogni provincia siciliana:

  • Agrigento 10/15°C;
  • Caltanissetta 8/13°C;
  • Catania 13/15°C;
  • Enna 6/10°C;
  • Messina 13/16°C;
  • Palermo 12/18°C;
  • Ragusa 9/13°C;
  • Siracusa 12/15°C;
  • Trapani 13/16°C.