CATANIA – Il 15 gennaio, alunne ed alunni del Liceo classico “N. Spedalieri” hanno avuto una preziosa opportunità: partecipare ad un incontro formativo ed informativo insieme su: “La funzione della Corte dei Conti nell’ordinamento democratico costituzionale”, tenuto dal dott. G. Di Pietro, magistrato alla Corte dei Conti di Palermo, sezione giudicante, docente di Diritto processuale civile presso la “Kore” di Enna e vicepresidente della Corte tributaria in Sardegna.
Il Dott.re Di Pietro, sollecitato da numerose e valide domande da parte dei giovani presenti, ha svolto un excursus sulla funzione della Corte dei Conti, preziosa alleato dello Stato democratico per garantire i cittadini della correttezza dell’utilizzo dei fondi pubblici, quindi anche del comportamento di chi si trova a gestire fondi riguardanti la res publica. Il messaggio educativo è arrivato chiaramente a chi ascoltava: la Corte dei Conti è una efficace tutela di garanzia dei principi costituzionale pertinenti la spesa pubblica e una Corte dei Conti che svolge bene il suo ruolo rassicura il cittadino-contribuente sul corretto funzionamento sia territoriale che nazionale della macchina statale.
Sono anche stati esaminati casi di indebita percezione di contributi pubblici, in particolare comunitari, violazioni delle norme sul pubblico impiego e casi di assenteismo da pubbliche amministrazioni: tematiche attuali, sulle quali le più che informate classi dello “Spedalieri” presenti hanno avviato un dibattito insieme al magistrato, dimostrando capacità critiche e pertinente interesse sociale.
L’incontro è stato anche pensato in funzione propedeutica all’invito giunto al Liceo dalla Corte dei Conti regionale, nell’ambito delle attività di collaborazione relative all’area dell’educazione alla cittadinanza democratica, invito che la Dirigente Scolastica, prof.ssa V.B. Ciraldo, ha accolto con entusiasmo, cogliendo in esso una importante opportunità di crescita culturale, sociale e civica per le classi, nel solco dell’attenzione sempre prestata insieme al Collegio docenti a questo versante del curricolo.



