Meteo Sicilia, peggiora da domani con prime piogge in serata. Forte maltempo dal weekend

Meteo Sicilia, peggiora da domani con prime piogge in serata. Forte maltempo dal weekend

SICILIA – Pressione atmosferica in diminuzione: questo favorirà l’arrivo di correnti più umide, responsabili di un graduale peggioramento delle condizioni meteo in Sicilia, soprattutto nelle ore serali di domani. La giornata di venerdì inizierà in gran parte con tempo variabile, ma le prime precipitazioni faranno la loro comparsa nel corso del pomeriggio, intensificandosi in serata.

La Protezione civile regionale, nel bollettino, ha diramato una allerta gialla per alcune province dell’Isola.

Meteo Sicilia, le previsioni nel dettaglio per domani

Secondo quanto riportato dagli esperti di 3b Meteo, domani su:

  • Litorale tirrenico: nubi sparse alternate a schiarite per gran parte della giornata. In serata aumento della nuvolosità ma con fenomeni generalmente deboli o assenti.
  • Litorale ionico: presenti nubi basse e banchi di nebbia, in parziale sollevamento durante le ore diurne. Peggioramento in serata, con deboli piogge.
  • Litorale meridionale: nuvolosità in progressivo aumento; prime piogge deboli dal pomeriggio, in intensificazione serale, con possibili rovesci anche a carattere temporalesco.
  • Zone interne: nubi basse e nebbie mattutine, in graduale sollevamento diurno. Anche qui peggiora in serata con deboli precipitazioni.
  • Settori montuosi: nubi sparse e schiarite nella prima parte della giornata, ma con tendenza a cieli coperti in serata e piogge deboli.

Venti e mari

I venti saranno deboli orientali, in rotazione dai quadranti nord-orientali.

  • Zero termico attorno ai 3.150 metri.
  • Basso Tirreno: da mosso a poco mosso.
  • Canale di Sicilia: da molto mosso a mosso.
  • Mare di Sicilia: mosso.

Tendenza: weekend instabile e rischio forte maltempo

Secondo il commento del previsore Sud-Ovest, il quadro meteo è destinato a peggiorare ulteriormente dal weekend, soprattutto sulle aree ioniche. L’approfondimento di una saccatura di origine nord-atlantica sul Mediterraneo occidentale richiamerà correnti umide meridionali, favorendo piogge a più riprese.

Tra lunedì e martedì 20 gennaio è attesa una severa ondata di maltempo sulla Sicilia centro-orientale, con precipitazioni abbondanti e persistenti, venti forti e possibili criticità idrogeologiche.

Sono previste cumulate superiori ai 100 mm tra le province di Siracusa, Catania e Ragusa, con picchi localmente tra 150 e 200 mm in prossimità dei rilievi.