Mareggiate a Lipari, sopralluogo della Città Metropolitana di Messina: istituzioni al lavoro per fronteggiare l’emergenza

Mareggiate a Lipari, sopralluogo della Città Metropolitana di Messina: istituzioni al lavoro per fronteggiare l’emergenza

MESSINA – Sopralluogo istituzionale sull’isola di Lipari dopo le recenti mareggiate che hanno colpito il territorio eoliano. Nella giornata di ieri, il direttore generale della Città Metropolitana di Messina Giuseppe Campagna, il responsabile del Servizio di Gabinetto Gaetano Maggioloti e il consigliere metropolitano Antonino Russo si sono recati sull’isola per verificare direttamente le criticità emerse, in particolare nella frazione di Acquacalda.

Il consigliere Russo aveva già sollecitato un intervento urgente con una nota ufficiale inviata nella giornata di domenica, alla luce dei disagi segnalati dalla popolazione. Al centro delle verifiche la Strada Provinciale 180, infrastruttura strategica per i collegamenti dell’area, che ha subito danni a causa della violenta azione del mare.

Le mareggiate hanno evidenziato problematiche legate alla sicurezza della carreggiata, con possibili ripercussioni sulla viabilità e sull’incolumità degli utenti. Il sopralluogo ha permesso di acquisire un quadro dettagliato della situazione, indispensabile per valutare gli interventi da attuare sia nell’immediato sia nel medio periodo.

Al termine degli incontri, il direttore generale Giuseppe Campagna ha annunciato la predisposizione di un tavolo tecnico che coinvolgerà il Comune di Lipari e gli altri enti competenti, con l’obiettivo di coordinare le azioni necessarie per il ripristino e la messa in sicurezza dell’arteria stradale.

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco metropolitano Federico Basile, che ha ribadito la vicinanza dell’ente al territorio eoliano: «La Città Metropolitana è vicina ai cittadini e continuerà a monitorare con la massima attenzione le criticità della Strada Provinciale 180. Il lavoro congiunto con il Comune e la Protezione Civile è fondamentale per garantire soluzioni efficaci e tempestive».

«La sicurezza delle infrastrutture e dei cittadini – ha aggiunto Basile – rappresenta una priorità assoluta, soprattutto in un contesto in cui gli eventi meteorologici estremi sono sempre più frequenti».