PACHINO – Sicurezza e prevenzione al centro dell’attività della Polizia di Stato che, nella giornata di ieri, ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nel comune pachinese. L’operazione ha visto impegnati gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Pachino, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine della Sicilia Orientale.
I controlli sono stati concentrati sia nel centro cittadino che nelle aree periferiche, attraverso la predisposizione di numerosi posti di controllo in punti strategici. Nel corso dell’attività sono state identificate 77 persone e controllati 32 veicoli.
Le verifiche hanno portato all’elevazione di cinque sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada, tra cui il mancato uso delle cinture di sicurezza, l’omessa revisione e la mancanza della copertura assicurativa. È stato inoltre sequestrato un veicolo e ritirata una carta di circolazione. Durante il servizio sono state controllate anche 10 persone sottoposte a misure limitative della libertà personale.
Particolare attenzione è stata rivolta agli alloggi di edilizia popolare. Nel corso dei controlli, gli agenti hanno denunciato un uomo e la moglie per occupazione abusiva di un appartamento di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) di Siracusa.
L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di prevenzione e sicurezza messo in campo dalla Polizia di Stato per garantire il rispetto della legalità e una maggiore tutela dei cittadini sul territorio.



