CATANIA – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Osservatorio Etneo, ha comunicato nel pomeriggio di ieri, 13 gennaio 2026 alle ore 14:35 (UTC), la conclusione delle fenomenologie legate all’attività vulcanica dell’Etna precedentemente segnalate.
Stop eruzione Etna: riaperta Mareneve
A seguito del rientro dell’emergenza, è stata revocata la chiusura della Strada Provinciale Mareneve (S.p. Mareneve–Rifugio Citelli), disposta nei giorni scorsi per motivi di sicurezza. La viabilità è dunque tornata alla normalità: la strada è nuovamente aperta sia al transito veicolare che pedonale, con il ripristino delle ordinarie condizioni di circolazione.
Il monitoraggio
Resta inteso che eventuali future prescrizioni tecniche potranno essere adottate qualora le condizioni lo rendessero necessario. La Città Metropolitana di Catania ha infatti assicurato che continuerà a monitorare costantemente la situazione, in stretto raccordo con gli enti competenti, al fine di garantire la sicurezza degli utenti e della rete viaria interessata dall’area etnea.





