Una mattinata di storia viva all’I.C.S. “Calvino” di Catania: la Costituzione, la memoria e l’impegno civile

Una mattinata di storia viva all’I.C.S. “Calvino” di Catania: la Costituzione, la memoria e l’impegno civile

CATANIA – Una mattinata intensa, densa di significati e di emozioni, quella vissuta a scuola nell’I.C.S. “Italo Calvino” di Catania, diretto dal Dirigente Prof. Salvatore Impellizzeri, proprio giorno 12 gennaio appena trascorso. Durante l’incontro di approfondimento storico dedicato alla Costituzione italiana, alla sua nascita e ai valori fondanti che ne hanno accompagnato la stesura: la Resistenza, il sacrificio dei partigiani, la tragedia della Shoah e il ruolo fondamentale dell’ANPI nella tutela della memoria e della democrazia.

Ospite d’onore della giornata è stata la presidente provinciale dell’ANPI, prof.ssa Pina Palella, che all’inizio dell’anno aveva donato alla scuola una copia della Costituzione della Repubblica Italiana originale. Proprio questa donazione ha rappresentato l’occasione per riflettere su uno dei periodi storici più importanti del nostro Paese e sul valore attuale della Costituzione, a ottant’anni dalla sua nascita, come legge fondamentale dello Stato e bussola civile per le nuove generazioni.

Accanto a lei, è intervenuto anche Giuseppe Agosta, figlio del Maresciallo Agosta, figura simbolo dell’impegno dello Stato nella lotta alla mafia in un periodo particolarmente difficile per la città di Catania. Nell’ambito del progetto del “Giardino dei giusti e delle giuste”, la scuola ha piantato un albero di corbezzolo, dedicandolo al Maresciallo Agosta come segno di memoria riconoscente e di impegno civile, affinché il suo esempio continui a parlare alle coscienze dei più giovani.

Gli studenti sono stati protagonisti attivi della mattinata: con competenza e passione hanno presentato ricerche e approfondimenti sulla Costituzione, illustrando alcuni dei suoi articoli e facendosi portavoce dei valori di libertà, uguaglianza, giustizia e solidarietà. Hanno inoltre raccontato la vita e l’impegno del Maresciallo Agosta e quello di Maria Grazia Cutuli, giornalista inviata di guerra, a cui – nel segno della parità di genere – è stato dedicato un secondo albero, l’alloro, sempre all’interno del progetto del “Giardino dei giusti e delle giuste”.

La presidente dell’ANPI, dopo aver inaugurato ufficialmente la Carta Costituzionale affissa all’ingresso della scuola, corredata dal dipinto della bandiera Tricolore ad opera della Prof.ssa Benintende Anna – a ricordare a tutti l’importanza di conoscere, onorare e custodire la Costituzione – ha tenuto una lezione sulla Shoah, in preparazione alla Giornata della Memoria del 27 gennaio. Un intervento intenso e coinvolgente, arricchito dalla presentazione di fumetti, graphic novel, diari e testimonianze dirette, comprese le toccanti illustrazioni realizzate dai detenuti nei campi di concentramento, che hanno permesso agli studenti di avvicinarsi alla storia attraverso linguaggi diversi ma ugualmente potenti.

A conclusione della giornata, gli studenti della redazione “FuoriClasse” hanno organizzato un’intervista alla prof.ssa Pina Palella, ringraziandola per il suo costante impegno nelle scuole e facendosi portavoce di un ringraziamento rivolto a tutte le sedi dell’ANPI in Italia, che ogni giorno svolgono il ruolo di presidio e sentinelle della democrazia, della pace e della difesa dei diritti sanciti dalla Costituzione.

Questa è la scuola che appassiona e forma cittadini consapevoli: una scuola in cui la storia diventa vita vissuta, in cui ogni studente è protagonista del proprio apprendimento e può andare oltre le pagine dei libri, scoprendo il valore del proprio territorio e l’esempio di donne e uomini che, ieri come oggi, si impegnano a costruire un mondo migliore.

Alcuni scatti

Articolo redatto con la collaborazione della Prof.ssa D’Amico Patrizia