Istat, anche Catania partecipa alla rilevazione nazionale sui senza fissa dimora

Istat, anche Catania partecipa alla rilevazione nazionale sui senza fissa dimora

CATANIA – Anche Catania è tra le città coinvolte nella rilevazione nazionale sulle persone senza fissa dimora promossa dall’Istat. L’iniziativa prevede una conta notturna e una successiva indagine campionaria, che si svolgeranno nelle serate del 26, 28 e 29 gennaio 2026.

Il progetto, realizzato su scala nazionale da fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) e dall’Istat, rientra nella rilevazione denominata “Tutti Contano”, finalizzata a stimare in modo accurato il fenomeno della grave emarginazione sociale e della precarietà abitativa delle persone che vivono senza dimora.

Il censimento sarà effettuato con il coinvolgimento di volontari, che parteciperanno previa formazione obbligatoria e saranno organizzati in squadre coordinate da operatori esperti. Tutti i partecipanti saranno coperti da assicurazione durante lo svolgimento delle attività.

Per aderire all’iniziativa è necessario presentare la propria candidatura compilando l’apposito form online, disponibile sul sito
www.tutticontano.fiopsd.org/le-14-citta-coinvolte/catania/, attraverso il quale sarà possibile ricevere tutte le informazioni operative, i dettagli sulla formazione e gli aggiornamenti relativi all’organizzazione locale della rilevazione.

I risultati dell’indagine offriranno una fotografia puntuale e aggiornata della condizione di grave precarietà abitativa a Catania e nelle altre città coinvolte, fornendo dati affidabili e comparabili a livello nazionale. Informazioni fondamentali per orientare le politiche pubbliche, rafforzare gli interventi di inclusione sociale e migliorare le azioni di sostegno destinate alle persone senza fissa dimora.