Influenza, il decesso di un uomo a Catania. Chiarisce l’ospedale: morto per grave insufficienza respiratoria

Influenza, il decesso di un uomo a Catania. Chiarisce l’ospedale: morto per grave insufficienza respiratoria

CATANIA – In merito alle notizie di agenzia diffuse nel tardo pomeriggio di ieri sul decesso di un paziente all’ospedale San Marco di Catania, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” ha diffuso una nota ufficiale per chiarire la dinamica dei fatti e le cause cliniche.

Il paziente, un uomo di 50 anni, è deceduto presso l’Unità di Anestesia e Rianimazione dell’edificio 8 del presidio Rodolico, dove era ricoverato e sottoposto a trattamento ECMO (Extra Corporeal Membrane Oxygenation) a causa di una gravissima insufficienza respiratoria. Dai prelievi effettuati è emersa una correlazione con un virus respiratorio di tipo A, in particolare con un sottotipo H3, ultima variante isolata del ceppo influenzale. Al momento, precisano dall’Azienda, non è possibile affermare che si tratti della cosiddetta variante K.

Secondo quanto ricostruito, il paziente era giunto il 5 gennaio al Pronto Soccorso in condizioni critiche, in crisi respiratoria e in arresto cardiaco. I sanitari sono intervenuti immediatamente procedendo all’intubazione e disponendo un prelievo di sangue per accertare l’eventuale presenza del virus influenzale.

Considerata la gravità del quadro clinico, l’uomo è stato trasferito d’urgenza al Policlinico, dove è stato sottoposto al trattamento ECMO. Nonostante le cure intensive, il paziente è deceduto venerdì 9 gennaio, dopo aver subito due arresti cardiaci.

L’Azienda ospedaliera sottolinea che il decorso clinico è stato caratterizzato da una condizione estremamente severa sin dall’arrivo in pronto soccorso e ribadisce che sono in corso tutti gli approfondimenti necessari sul piano diagnostico.