“Don Matteo”, grande successo per la prima puntata: 24,8% di share e oltre 4 milioni di telespettatori

“Don Matteo”, grande successo per la prima puntata: 24,8% di share e oltre 4 milioni di telespettatori

ITALIA – Grande successo per la prima puntata di “Don Matteo 15“, andata in onda nella serata di giovedì scorso. Una delle fiction più longeve della storia televisiva italiana, che nonostante l’avanzare dell’età, non viene mai “messa da parte o accantonata” dal pubblico.

Don Matteo“, una fiction iniziata nel 2000

A dimostrazione della “fedeltà“, ci sono risultati concreti e tangibili, con numeri da “capogiro”. I primi due episodi infatti, hanno registrato il 24,8% di share e oltre 4 milioni di telespettatori.

Sebbene l’iniziale “sostituzione” dell’originale Don Matteo (Terence Hill), con il nuovo Don Massimo (Raoul Bova), abbia lasciato molteplici dubbi e perplessità al pubblico, ormai sembrerebbe essere un aspetto superato/accettato.

Una fiction che negli anni ha conquistato il cuore delle persone, girata nell’arco temporale di oltre un quarto di secolo, comprensiva di 15 stagioni, per un totale di 275 episodi, (che diventeranno 285 al termine di questa).

Il cast e la trama

Anche stavolta il successo non è stato da meno, con un boom di ascolti eccezionale. La trama ruota attorno alle vite di Don Matteo, adesso Don Massimo, insieme a quelle di alcuni personaggi “storici”, come il Maresciallo Cecchini, Pippo, Natalina, il Capitano Martini, Elisa Olivieri e Giulia Mezzanotte, ma anche di alcune new-entry all’interno del cast, inserite per rendere la serie più dinamica e con alcuni “colpi di scena“.

Nelle anticipazioni della prima puntata, tramite pubblicità e “stralci” degli episodi, sembrerebbe esserci una “svolta” epocale per il Maresciallo Cecchini, interpretato dal siciliano Nino Frassica. A quanto pare, secondo alcune “voci”, riceverà finalmente la tanto attesa nomina di Capitano dell’Arma. Ma non sarà una delle sue?

L’inizio della 15esima stagione

Guardando le prime scene infatti, si scoprirà che si trattava di un fraintendimento, in quanto, il cambiamento che vedrà coinvolto Cecchini non è una promozione, bensì il pensionamento. Infatti come nuovi personaggi della serie c’è colei che rimpiazzerà il suo incarico lavorativo in caserma, ovvero Caterina Provvedi.

Presente all’interno dei primi episodi anche Diletta Leotta, come ex fidanzata storica del Capitano Martini, e Ninni Bruschetta in qualità di vescovo. Non mancano casi da risolvere, alternati a sentimenti, emozioni, momenti divertenti, con la simpatia/ironia che contraddistingue alcuni personaggi, e tramite diversi “pri pro quò“.

Il doppio ruolo di “prete detective

La fiction può rientrare nella categoria dei gialli, ma è un mix di avventure, che interessano sempre anche il “prete detective“, che collabora con l’Arma per la risoluzione degli enigmi, facendo luce sulla verità. Le scene sono girate principalmente tra Spoleto e Gubbio, location storiche della fiction già da oltre un ventennio a questa parte.

In ogni puntata si verificano episodi misteriosi, con la morte di qualcuno, trasformando il set in un giallo. Sarà compito non solo dei carabinieri, ma anche di Don Matteo (Massimo), quello di risalire al colpevole, trovarlo e farlo ragionare, in modo da fare giustizia com’è giusto che sia.

All’interno degli episodi, trapelano messaggi significativi e spunti di riflessione/educativi ben precisi, che si concludono quasi sempre in positivo, con un “ravvedimento” dei responsabili degli omicidi. La seconda puntata sarà trasmessa giovedì prossimo, 8 gennaio, alle 21:30 su Rai 1.