Movida sicura a Catania: rafforzati i controlli interforze nel fine settimana. Identificate oltre 360 persone

Movida sicura a Catania: rafforzati i controlli interforze nel fine settimana. Identificate oltre 360 persone

CATANIA – Un fine settimana all’insegna della sicurezza e della prevenzione nel centro storico di Catania, dove è stato attuato un articolato servizio di controllo interforze per garantire il regolare svolgimento della movida serale e notturna. L’attività è stata disposta con ordinanza del Questore, in linea con le decisioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Il dispositivo di sicurezza a Catania

La Polizia di Stato ha coordinato le operazioni dispiegando un dispositivo articolato nel cuore della città, con il supporto di Guardia di Finanza, Polizia Locale, Esercito Italiano (operazione “Strade Sicure”), Polizia Scientifica e X Reparto Mobile. I controlli si sono concentrati nelle aree maggiormente frequentate da cittadini e turisti, in particolare piazza Bellini, via Sangiuliano, via Coppola, piazza Università, piazza Scammacca, via Vittorio Emanuele II, piazza Stesicoro, via Santa Filomena e via Gemmellaro.

Nel corso della sera e della notte sono state identificate 285 persone, di cui 80 con precedenti penali, e controllati 110 veicoli tra auto e moto.

Violazioni al Codice della Strada e sequestri

Sul fronte della sicurezza stradale sono state contestate 8 infrazioni al Codice della Strada: quattro per mancanza di copertura assicurativa e quattro per assenza di revisione. Quattro veicoli sono stati sequestrati e altri quattro sospesi dalla circolazione.

Le pattuglie appiedate hanno inoltre presidiato le aree pedonali per impedire l’accesso ai mezzi a due ruote e garantire la sicurezza dei pedoni e degli avventori dei locali. Durante i controlli è stato segnalato alla Prefettura un giovane di Giarre, trovato in possesso di 5 grammi di marijuana, quale assuntore di sostanze stupefacenti.

Lotta ai parcheggiatori abusivi

Prosegue senza sosta l’azione di contrasto ai parcheggiatori abusivi. Nelle zone di via Dusmet, corso Sicilia, via Sant’Euplio e via Santa Filomena sono stati sanzionati otto soggetti, quasi tutti catanesi. Oltre alle sanzioni amministrative, sono state sequestrate le somme illecitamente percepite. Tre persone sono state denunciate per recidiva e quattro per violazione del Dacur, nel rispetto della presunzione di innocenza.

I controlli dei Carabinieri

Analoghe attività sono state svolte dall’Arma dei Carabinieri, con equipaggi della Compagnia di Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile. I controlli hanno interessato piazza Federico di Svevia, piazza Currò, largo Rosolino Pilo e aree limitrofe.

Sono state controllate 83 persone e 30 veicoli, con 6 sequestri o fermi amministrativi. Elevate 20 sanzioni al Codice della Strada per un importo complessivo superiore a 11 mila euro, con 25 punti patente decurtati. Tra i casi più gravi, un soggetto sanzionato per guida senza patente mai conseguita e un altro per l’utilizzo di un veicolo già sottoposto a fermo amministrativo, sequestrato ai fini della confisca.

Guida in stato di ebbrezza e antidroga

Particolare attenzione è stata riservata alla prevenzione della guida sotto l’effetto di alcol e droghe. I controlli con etilometro, che hanno interessato 11 conducenti di diverse fasce d’età, non hanno fatto emergere irregolarità.

Sono stati inoltre effettuati servizi antidroga nelle aree adiacenti a piazza Duomo, con pattuglie motociclistiche impegnate nella ricerca di sostanze stupefacenti, armi o oggetti atti ad offendere.

Bilancio positivo

Grazie alla presenza capillare delle forze dell’ordine, tra presidi fissi e pattuglie dinamiche, la movida notturna si è svolta senza disordini, garantendo sicurezza a cittadini, turisti, giovani e minorenni che affollano il centro storico di Catania.