Palermo, blitz allo Zen 2: sequestrati armi, munizioni e droga nelle aree comuni dei padiglioni

Palermo, blitz allo Zen 2: sequestrati armi, munizioni e droga nelle aree comuni dei padiglioni

PALERMO – I Carabinieri della Compagnia San Lorenzo, con il supporto del Nucleo Operativo, delle stazioni dipendenti, del Nucleo Radiomobile, del Nucleo Cinofili Palermo-Villagrazia e del 9° Nucleo Elicotteri, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nel quartiere Zen 2 di Palermo, nell’ambito delle attività volte a contrastare la criminalità comune e il degrado urbano.

L’operazione ha riguardato perquisizioni e ispezioni mirate all’interno dei padiglioni, dove sono state scoperte armi e sostanze stupefacenti occultate nelle aree comuni degli edifici, spesso sottratte alla collettività e trasformate in depositi illeciti.

Sequestri di armi e munizioni allo Zen di Palermo

Grazie all’impiego dei cani antidroga e anti-esplosivo, i Carabinieri hanno rinvenuto, nei padiglioni di via Rocky Marciano, una pistola semiautomatica calibro 8 con matricola abrasa, completa di caricatore contenente 4 munizioni, insieme a proiettili di altro calibro (6.36 e 38 special).

Sequestrati anche oltre 50 grammi di marijuana, verosimilmente destinata al mercato dello spaccio.

L’arma sarà inviata ai laboratori del RIS di Messina per accertamenti balistici, finalizzati a verificare eventuali collegamenti con recenti episodi di sangue nell’area metropolitana, mentre la droga sarà analizzata dal laboratorio sostanze stupefacenti del Comando provinciale di Palermo.

Piantaigione indoor scoperta in via Fausto Coppi

In un appartamento disabitato di via Fausto Coppi, i Carabinieri hanno rinvenuto una serra indoor di marijuana composta da 126 piantine di cannabis; 29 infiorescenze sottoposte a essiccazione tramite 28 lampade alogene; 30 reattori, 2 ventilatori, 2 areatori e numerosi fertilizzanti.

Tutta la sostanza e il materiale sono stati sequestrati a carico di ignoti.

Controlli su persone e veicoli

Nel corso del servizio sono stati identificate 249 persone; controllati 185 veicoli; segnalate 5 persone come assuntori di cocaina, marijuana e hashish; contestate 57 violazioni al Codice della Strada, per un totale di circa 48.000 euro e denunciato un 20enne per guida senza patente reiterata nel biennio.

Legalità e sicurezza nei quartieri periferici

L’operazione conferma l’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nel monitoraggio delle zone più sensibili di Palermo e si inserisce in una più ampia strategia finalizzata a ripristinare la legalità e la sicurezza percepita dai cittadini nelle aree periferiche della città.

Le immagini video