CATANIA – Nel quadro delle direttive impartite dal Comando Provinciale dei Carabinieri, i militari della Compagnia di Catania Fontanarossa, con il supporto della Sezione Radiomobile, dello Squadrone Eliportato Cacciatori di “Sicilia”, del Nucleo Cinofili di Nicolosi e della Polizia Locale, hanno messo a segno un’importante operazione di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Al termine dell’attività, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, è stato arrestato in flagranza un 47enne incensurato e denunciato un 20enne pregiudicato, entrambi catanesi, ritenuti responsabili di detenzione di droga ai fini di spaccio.
Il blitz in via Capo Passero
Nel corso del servizio, i Carabinieri della Stazione di Catania Nesima, dopo una serie di appostamenti nei pressi di via Capo Passero, hanno notato il 47enne stazionare in un’area già nota come piazza di spaccio, in attesa dei clienti.
Durante l’osservazione, i militari sono riusciti persino a captare, tramite le ricetrasmittenti, l’allarme lanciato dalle vedette, che avvisavano i complici della presenza delle forze dell’ordine. A quel punto è scattato l’intervento.
Tentata fuga e arresto
Alla vista dei Carabinieri, l’uomo ha tentato la fuga barricandosi all’interno di un condominio, bloccando il portone con un chiavistello, per poi cercare di dileguarsi da un’uscita secondaria attraverso la vegetazione retrostante.
I militari, già appostati, lo hanno però bloccato e messo in sicurezza.
Durante la perquisizione, il 47enne è stato trovato in possesso di 9 dosi di marijuana, già confezionate singolarmente; un bilancino di precisione e una ricetrasmittente, che continuava a trasmettere aggiornamenti delle vedette sull’operazione in corso.
L’arresto è stato successivamente convalidato dall’Autorità Giudiziaria, ferma restando la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
Denunciato un 20enne ai domiciliari
Non è andata meglio a un 20enne pregiudicato, già sottoposto agli arresti domiciliari, che riteneva di poter proseguire indisturbato l’attività di spaccio.
Grazie a una mirata attività info-investigativa, i militari della Sezione Operativa hanno effettuato un controllo presso la sua abitazione, apparentemente di routine.
Nel corso della verifica sono stati rinvenuti circa 15 grammi di marijuana, motivo per cui il giovane è stato denunciato.
Controlli su persone e veicoli
Nel contesto del vasto servizio di controllo del territorio sono state identificate 45 persone e controllati 45 autoveicoli.
La Polizia Locale, in particolare, ha proceduto alla rimozione di 16 veicoli indebitamente parcheggiati sulla pubblica via e privi di copertura assicurativa, elevando le relative sanzioni amministrative nei confronti degli intestatari.
L’operazione si inserisce in una più ampia strategia di presidio del territorio e contrasto allo spaccio di droga, volta a garantire sicurezza e legalità nei quartieri cittadini.



