CALTANISSETTA – Prosegue l’inarrestabile corsa della variante K, che sta mettendo in ginocchio – oltre a migliaia di cittadini – gli ospedali siciliani: adesso anche il Pronto Soccorso del Sant’Elia (a Caltanissetta) è allo stremo, così come il reparto di Pneumologia.
Emergenza accessi anche all’ospedale di Caltanissetta
Stando a quanto si apprende dal dottor Nicola Ciancio, primario del reparto di Pneumologia, sono stati ricoverati 20 pazienti su una dotazione di 12 posti letto. “Quelli in sovrannumero – spiega Ciancio – sono distribuiti negli altri reparti”.
L’affluenza del Pronto Soccorso è aumentata esponenzialmente, con un incremento del 200% di accessi rispetto agi anni passati. “In parte si è avuto un aumento percentuale anche nei soggetti giovani che in alcuni casi possono presentare, oltre a polmoniti e insufficienze respiratorie, anche episodi di embolia polmonare“.
Scarsa adesione alla campagna vaccinale
Situazione incandescente che, secondo il primario di Pneumologia, è legata al basso tasso di vaccinazione antinfluenzale. “La vaccinazione nella nostra regione purtroppo è poco recepita, anche con percentuali di molto più basse rispetto alla media nazionale che già di per sé è bassa. Io la suggerisco sempre nei pazienti anziani e nei pazienti immunodepressi, non solo quelli con patologie neoplastiche ma anche nei pazienti con malattie autoimmuni o diabete ad esempio”, conclude.



