“Calvino for Africa”: una serata di musica, bellezza e solidarietà organizzati dall’I.C.S. “Italo Calvino” di Catania

“Calvino for Africa”: una serata di musica, bellezza e solidarietà organizzati dall’I.C.S. “Italo Calvino” di Catania

CATANIA – Una serata intensa, carica di emozioni e significati profondi, quella del concerto presso il Teatro “Nelson Mandela” di Misterbianco, organizzato dalla scuola ICS “Italo Calvino”, diretta dal Dirigente Salvatore Impellizzeri, attraverso il Consiglio d’Istituto, con la collaborazione della Compagnia “Colata lavica”.

La serata aveva anche il fine di far conoscere e sostenere l’Associazione “Balouo Salo”, organizzazione umanitaria, impegnata dal 2014 in progetti di sviluppo e sostegno in Africa subsahariana, in particolare in Senegal e ha visto la partecipazione della Tributo Band Fabrizio De André “ Quelli Che Non”, il coro Tablarmonica Ensemble e la partecipazione straordinaria dell’Ensemble “I Violini” diretti dalla maestra Emilia Belfiore.

L’iniziativa ha offerto al numeroso pubblico presente non solo un momento di grande musica, ma anche un’importante occasione di conoscenza e consapevolezza. Attraverso video e immagini, accompagnati dal racconto diretto del Presidente dell’Associazione, Ing. Raul Vecchio, è stato possibile ripercorrere i tanti interventi realizzati nel corso degli anni insieme alla comunità senegalese: progetti costruiti “con” e non “per” le persone, rendendo gli stessi abitanti protagonisti dei cambiamenti e dei miglioramenti della qualità della vita nei loro territori, attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile e le emergenze umanitarie, “concentrandosi su acqua potabile, salute, istruzione e dignità”.

Ad aprire il concerto il coro delle voci bianche “MusiCalvino” del plesso di via Quartararo, guidato magistralmente dalla maestra Teresa Giunta che si è esibito attraverso due brani: “Dona nobis pacem” , una frase latina che significa “Donaci la pace” e “Siamo noi il futuro” è principalmente associato a Marco Frisina, autore e compositore dell’inno ufficiale della Giornata Mondiale dei Bambini, che esprime proprio questo concetto di speranza e futuro incarnato dai più piccoli che hanno emozionato la platea.

La serata è proseguita nel segno dell’arte e dell’emozione grazie alla straordinaria esibizione del gruppo “Quelli Che Non”, cover band di Fabrizio De André, che vanta importanti riconoscimenti, dalla Fondazione De André e anche da parte di Dori Ghezzi, per la qualità e il rispetto con cui interpreta il repertorio del grande cantautore genovese. Accanto a loro, la Tablarmonica Ensemble, guidata dalla maestra Giuliana Sanfilippo, coro che ha arricchito l’atmosfera con armonie e suggestioni di grande impatto, rendendo l’esperienza musicale ancora più coinvolgente.

È stata una vera e propria serata di bellezza, in cui il valore della comunità educante – rappresentata dalla scuola – si è espresso nella sua forma più autentica: la trasmissione dei valori della cura, della solidarietà, dell’arte intesa come bellezza e come fine pedagogico. Valori che si sono intrecciati in modo naturale con i testi di Fabrizio De André, poeta degli ultimi, cantore degli emarginati e delle fragilità umane, capace con le sue parole di dare voce agli aspetti più intimi e dolorosi dell’esistenza.

Ancora una volta, la Comunità scolastica dell’ICS “Italo Calvino”, grazie alla visione lungimirante, alla sensibilità e all’instancabile impegno del Dirigente scolastico, prof. Salvatore Impellizzeri, ha saputo offrire alla platea una serata magnifica, densa di contenuti educativi e civici, capace di unire cultura, musica e impegno sociale.

In un mondo segnato da guerre fratricide e profonde divisioni, essere piccole fiammelle di speranza, capaci di costruire a partire dal cuore dell’uomo il seme della benevolenza, della pietas e della solidarietà, è un gesto controcorrente. Ma è una strada che vale la pena percorrere: sostenendosi reciprocamente come fratelli, come in un grande abbraccio, per ricordare che un altro modo di abitare il mondo è possibile.

Si ringraziano il Consiglio d’Istituto, i docenti, i genitori e il personale Ata che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa ed in particolare la Prof.ssa Chiara Impellizzeri e il Prof.Michele Di Silvestro.

Articolo redatto in collaborazione con la Prof.ssa D’Amico Patrizia