CATANIA – Spari nella notte in via Passo Gravina a Catania hanno fatto scattare l’intervento della Polizia di Stato. Due minorenni, entrambi quindicenni, sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale e, uno di loro, anche per porto ingiustificato di armi o oggetti atti ad offendere.
L’episodio è avvenuto durante i servizi di pattugliamento del territorio svolti dagli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, intervenuti dopo la segnalazione di un cittadino al numero unico di emergenza. L’uomo aveva riferito di aver udito colpi d’arma da fuoco esplosi da due persone a bordo di uno scooter.
Avviate immediatamente le ricerche, le pattuglie hanno individuato poco dopo due giovani che, alla vista della polizia, hanno tentato la fuga a forte velocità, mettendo a rischio la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada, sfiorando più volte le auto in sosta.
Nel tentativo di fermarli, una Volante ha cercato di sbarrare loro la strada, ma i due non si sono arrestati e si sono scontrati con l’autovettura di servizio, riportando lievi ferite al piede e al petto.
Una volta bloccati, gli agenti hanno rinvenuto sull’asfalto, a breve distanza, l’arma utilizzata: una pistola a salve con tappo rosso, contenente ancora due cartucce.
Al termine degli accertamenti, i due minorenni sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria e successivamente affidati ai rispettivi genitori. Nei loro confronti sono state inoltre contestate diverse violazioni al Codice della Strada, tra cui la guida di un veicolo sottoposto a sequestro, la guida senza patente e la mancata utilizzazione del casco protettivo.



