CATANIA – A seguito dell’intensificarsi dell’attività vulcanica dell’Etna, è stata disposta la chiusura immediata della Strada provinciale Trazzera Mareneve, nel tratto compreso tra l’intersezione con la S.p. 59/I e la direzione del Rifugio Citelli, per ragioni di sicurezza pubblica.
Etna, chiusa Mareneve
Nel segmento interessato vige il divieto assoluto di transito e di sosta per veicoli e pedoni. L’accesso è consentito esclusivamente al personale autorizzato, tra cui guide alpine e vulcanologiche, operatori dell’INGV, forze dell’ordine e personale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).
Lungo la strada è già stata installata la necessaria segnaletica di sicurezza. La chiusura resterà in vigore fino a nuovo avviso, in relazione all’evoluzione dell’attività vulcanica, notoriamente soggetta a rapidi cambiamenti.
Il provvedimento
Il provvedimento, adottato con ordinanza della Città metropolitana di Catania del 6 gennaio (pubblicata il 7 gennaio), è stato trasmesso alla Prefettura di Catania, ai Comandi provinciali dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Polizia Provinciale. Nonché ai sindaci dei Comuni di Milo, Sant’Alfio, Zafferana Etnea e Linguaglossa.
I trasgressori saranno sanzionati secondo quanto previsto dal Codice della Strada.
Foto di Etnalife



