CATANIA – Oggi, domenica 11 gennaio, in occasione della Festa del Battesimo del Signore, l’intera Arcidiocesi di Catania celebrerà l’inizio del Giubileo agatino, indetto per commemorare il nono centenario della traslazione delle Reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli a Catania.
L’evento segna un momento di particolare rilevanza spirituale e storica per la comunità ecclesiale e cittadina, nel segno della devozione alla Martire catanese.
Inizia il Giubileo Agatino con la Peregrinatio del Velo di Sant’Agata
A partire dalle 9.30 prenderà avvio la “Peregrinatio del Velo di Sant’Agata”, guidata da Sua Eccellenza Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania. La processione muoverà dalla Basilica Cattedrale per raggiungere la parrocchia Santa Maria Stella Maris.
Il Sacro Velo sarà accolto dal clero del vicariato e dalla comunità parrocchiale dinanzi al monumento che ricorda il ritorno delle Reliquie di Sant’Agata a Catania, situato alla rotonda di via Del Rotolo.
Preghiera e celebrazione eucaristica
Dopo una breve sosta di preghiera, la processione proseguirà verso la chiesa parrocchiale, dove l’Arcivescovo presiederà la Santa Messa, momento centrale della giornata inaugurale del Giubileo.
La visita delle Reliquie alla città
Nei giorni successivi all’apertura ufficiale, le Sacre Reliquie faranno visita a scuole, parrocchie cittadine e istituti penitenziari, secondo un calendario che accompagnerà l’intero cammino giubilare.
Diretta streaming e diffusione sui social
L’avvio del Giubileo agatino e i primi momenti della Peregrinatio, all’interno della Basilica Cattedrale, saranno trasmessi in diretta sui canali ufficiali YouTube e Facebook della Diocesi di Catania.
Il programma completo delle celebrazioni è consultabile cliccando sul link seguente: Cammino verso Festa S.Agata.



