CATANIA – Una violenza ingiustificata e crudele dalla durata di due minuti e trentotto secondi, quella vissuta da un ragazzino di circa 12 anni e ripresa in un video poi trasmesso su diversi canali social. A perpetrare l’abuso il padre del minore, condotto oggi pomeriggio all’interno degli uffici della squadra mobile di Catania.
Violenza ingiustificata a San Cristoforo, 12enne vittima del padre
Un bambino seduto su un divano con accanto un’altra bambina, che poi scapperà terrorizzata una volta iniziata la violenza, e un’altra minore con ancora il ciuccio in bocca mentre viene colpito ripetutamente da un uomo armato di cucchiaio in legno. È questa la scena raccontata da un video diventato virale sui social, da TikTok a Facebook.
Il minore tenta di convincere il padre a smetterla, supplicando: “Basta, ti prego“. L’uomo, però, continua imperterrito e chiede “Io chi sono?“, con la successiva risposta del bambino: “Tu sei il padrone“.
In seguito alla viralità del video la segnalazione è poi sopraggiunta agli uffici competenti, garantendo l’identificazione dell’uomo: un 59enne del quartiere catanese di San Cristoforo. L’individuo è stato pertanto trasportato negli uffici della squadra mobile di Catania , sotto il coordinamento del procuratore aggiunto Sebastiano Ardita. Sarà infatti loro responsabilità portare avanti le indagini sul caso.
Le indagini
Ancora ignora l’identità di chi abbia filmato gli avvenimenti, seppur si presume essere una parente della madre del minore vittima della violenza. Numerosi poi gli elementi a contorno della vicenda ancora da chiarire, come la reiterazione o meno delle aggressioni subite dal bambino.
Ad attivarsi anche la procura per minorenni, tramite la rete dei servizi sociali destinata alla tutela del ragazzino. Tra i provvedimenti futuri si prevede quindi un possibile allontanamento del minore dal contesto familiare, almeno finché la storia non verrà ricostruita integralmente e in ogni singolo dettaglio





