CATANIA – Il cartellone “Natale a Catania”, promosso dall’Amministrazione Trantino, continua ad animare le giornate di festa fino all’Epifania.
Un calendario ricco di appuntamenti che intreccia musica, teatro, tradizione popolare e spiritualità, con eventi diffusi tra chiese, piazze e quartieri, dal centro storico alle periferie. Cori gospel, concerti natalizi, spettacoli dei pupi e performance teatrali accompagneranno cittadini e visitatori negli ultimi giorni delle festività.
Sabato 3 gennaio: concerti e letture teatrali
In piazza Duomo, alle 19.30, spazio al “Christmas Concert” con repertorio natalizio, gospel e spiritual, a cura dell’associazione culturale Grandiosi Eventi.
Alla Chiesa Santa Maria della Consolazione al Borgo, in via Milo, alle 19.30 è in programma un concerto di musica classica dell’associazione Camerata Accentus.
La Chiesa San Nicolò l’Arena, alle 19, ospita “A Nuvena” a cura dell’associazione Aci Pro Arte aps.
Nella Chiesa Santa Croce, sempre alle 19, andrà in scena “L’Avvento nei racconti di Tolstoj, Pirandello, Buzzati”, a cura del Centro Teatrale Siciliano.
Infine, alla Badia di Sant’Agata, alle 19.30, si terrà la rassegna corale “Christmas Inside”, con cori della provincia e orchestra, promossa da Chorus Inside Sicilia.
Domenica 4 gennaio: tra pupi, musica e teatro
In piazza Federico di Svevia, dalle 17.30, appuntamento con “La natività di Gesù Bambino” messa in scena dai Pupi dei Fratelli Napoli, accompagnati da suonatori tradizionali (associazione Momu).
Alle 18, piazza Università ospita il concerto “Armonie di Natale”, a cura dell’associazione Gergent.
Alla Chiesa Madonna dell’Aiuto, in via Santa Maria dell’Aiuto, alle 19 va in scena “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo (associazione Un Battito e un Respiro).
La Chiesa San Nicolò l’Arena, alle 19, ospita “Gospel Times – Feel The Spirit”, a cura di Primafila Grandi Eventi.
Alla Chiesa SS. Crocifisso dei Miracoli, alle 19.30, letture teatrali con “I poveri nei racconti di Deledda, D’Annunzio, Maupassant”, a cura del Centro Teatrale Siciliano.
Alla Chiesa Santa Maria della Consolazione al Borgo, alle 19.30, spazio allo spettacolo “La notti di Natali” (associazione Amici della Musica).
Chiude la giornata, alle 20, alla Chiesa Santa Maria di Gesù, il concerto “Michael Bublé Italian Tribute – Christmas Edition”, a cura di AmantiArts.
Lunedì 5 gennaio: tra letteratura e musica sacra
Alla Chiesa Santa Croce, alle 19, andrà in scena “I simboli del Natale nei racconti di Tolkien, Andersen, Dostoevskij”, a cura del Centro Teatrale Siciliano.
Alle 20, la Chiesa San Nicolò l’Arena ospiterà “Canto di Natale – Racconto sonoro da Charles Dickens”, proposto dall’associazione Retablo.
Martedì 6 gennaio: la città in festa per l’Epifania
Dalle 10.30, le piazze Federico di Svevia, Stesicoro, Università e Duomo faranno da cornice alla tradizionale Parata delle Befane, a cura dell’associazione Gammazita aps.
Alla Chiesa Cristo Re, in corso Italia, alle 11, e alla Chiesa Santa Lucia in via Policastro, alle 19, si terrà il concerto “La Magia dei cesti e dei rami d’ulivo” (associazione Un Battito e un Respiro).
Alle 19, alla Chiesa San Nicolò l’Arena, è in programma il “Gran Concerto dell’Epifania – Voci di Natale, Voci di Sicilia”, con la Banda della Città di Zafferana e ospiti Simona Sciacca, Maurizio Cuzzocrea e Franco Barbanera. Direzione di Ignazio Coco (associazione Darshan).
Alle 20, la Chiesa della Mercede in via Caronda accoglie Piero Mazzocchetti con “Sacro Natale” (Quintosol Production).
Infine, alla Chiesa Santa Maria di Gesù, alle 20.30, torna “A Nuvena”, eseguita da 34 elementi, a cura della Camerata Polifonica Siciliana.
Un Natale che abbraccia tutta la città
Tra musica, cultura popolare, spiritualità e spettacolo, il Natale catanese conferma il suo carattere diffuso e partecipato, accompagnando cittadini e visitatori fino all’arrivo dell’Epifania.



