CATANIA – Diceva di vendere panettoni al pistacchio di Bronte e cioccolato di Modica ma era tutto falso. Così il NAS di Catania ha denunciato un titolare di un laboratorio di dolci natalizi per tentata truffa.
Il caso panettoni a Catania
I carabinieri nel corso del controllo hanno potuto accertare che il titolare acquistava panettoni al pistacchio e al cioccolato fondente confezionandoli per la successiva vendita in apposite scatole con il logo della sua azienda dove era stampigliata rispettivamente la dicitura “Panettone al Pistacchio Verde di Bronte D.O.P.” e “Panettone al Cioccolato di Modica I.G.P.”.
Nel risalire alla tracciabilità dei prodotti, anche attraverso un controllo presso le aziende produttrici, i militari, infatti, hanno verificato che tra gli ingredienti dei panettoni non erano presenti i due ingredienti.
Il titolare, che aveva altresì creato un proprio sito online di vendita al dettaglio, è stato denunciato per tentata frode nel commercio e tentata vendita di prodotti industriali con segni mendaci aggravati dal fatto di aver indicato fraudolentemente una denominazione di origine o geografica per trarre in inganno il potenziale consumatore.



