Scarichi idrici irregolari e pesce scaduto: chiuso un ristorante a Siracusa per carenze igienico-sanitarie

Scarichi idrici irregolari e pesce scaduto: chiuso un ristorante a Siracusa per carenze igienico-sanitarie

SIRACUSA – Controlli rafforzati lungo la fascia costiera e nelle attività commerciali della città di Siracusa da parte della Guardia Costiera, che nel corso dell’ultimo trimestre ha intensificato le verifiche nell’ambito della tutela delle acque dall’inquinamento e della sicurezza alimentare, soprattutto in prossimità di fiumi e corsi d’acqua che sfociano in mare.

Dall’attività ispettiva sono emerse nove irregolarità relative a scarichi idrici non autorizzati o difformi, che hanno portato alla contestazione di diversi illeciti amministrativi. I verbali, con importi che vanno da 6.000 a 60.000 euro per impresa, sono stati trasmessi al Libero Consorzio Comunale competente, che determinerà l’ammontare definitivo delle sanzioni.

Le verifiche hanno inoltre riguardato la gestione dei rifiuti prodotti dalle attività controllate, facendo emergere quattro ulteriori violazioni in materia ambientale.

Parallelamente, i militari hanno effettuato accertamenti anche sulla filiera ittica a tutela dei consumatori. In diversi ristoranti di Siracusa è stata riscontrata la presenza di prodotti ittici scaduti, in alcuni casi già pronti per essere somministrati ai clienti. In una struttura, in particolare, le condizioni igieniche sono risultate così gravi da rendere necessario l’intervento del personale sanitario del Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale dell’Asp di Siracusa. Dopo le verifiche, è stato disposto un provvedimento di chiusura e varie prescrizioni a carico del locale.

Complessivamente, l’operazione – intensificata in occasione delle festività natalizie, periodo di maggiore consumo di prodotti ittici – ha portato all’elevazione di sanzioni per 6.300 euro e al sequestro di 122 chilogrammi di pesce, privi di tracciabilità e in parte scaduti.