Tenta di rubare grondaie da una villetta di Picanello: catanese arrestato con le “chiavi in mano”

Tenta di rubare grondaie da una villetta di Picanello: catanese arrestato con le “chiavi in mano”

CATANIA – Si era intrufolato all’interno di una villetta del quartiere Picanello per smontare e rubare le grondaie, ma è stato sorpreso e arrestato dagli agenti della Squadra Volanti della Questura di Catania. In manette è finito un 34enne catanese, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici.

Durante un servizio di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione dei reati e alla sicurezza urbana, i poliziotti hanno notato in via Messina un’auto con motore acceso e portabagagli aperto, al cui interno erano visibili tre grossi tubi metallici. Poco distante, appoggiato al muretto della villetta interessata, è stato trovato anche un tavolino, utilizzato dall’uomo per scavalcare ed entrare nell’abitazione.

Il furto in una villetta di Picanello

Nel frattempo il 34enne è tornato verso l’auto trasportando un altro tubo appena divelto dal muro della casa, ma è stato immediatamente bloccato dagli agenti. La Sala operativa ha rintracciato i proprietari, che hanno denunciato l’accaduto e confermato la provenienza del materiale trovato.

All’interno del veicolo sono stati rinvenuti e sequestrati vari attrezzi – torcia, cesoie, cacciaviti e chiavi inglesi – comunemente utilizzati per scassinare o smontare strutture.

La misura cautelare

L’uomo, informata l’Autorità giudiziaria e ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva, è stato arrestato in flagranza e posto inizialmente ai domiciliari in attesa del giudizio per direttissima. Il Giudice ha poi convalidato l’arresto applicando la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria competente.