CATANIA – Proseguono attivamente i controlli sull’intera Isola riguardo detenzione, trasporto e/o commercio di materiale esplodente illegale. In quest’ambito rientrano le verifiche effettuate nei giorni scorsi dai poliziotti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Catania.
Controlli a Catania, trasportava 2 tonnellate di fuochi d’artificio illegali
Sempre alto l’impegno della Polizia di Stato, soprattutto in questo periodo dell’anno, nel garantire il rispetto delle norme in materia di legislazione della pubblica sicurezza.
A seguito dell’ispezione svolta dagli agenti, un 60enne catanese è stato denunciato per trasporto di materiale esplodente pericoloso senza autorizzazione dell’autorità di pubblica sicurezza e utilizzando un veicolo non idoneo.
Un piano per rafforzare la sicurezza
L’intervento si inserisce nel più ampio contesto di uno specifico piano finalizzato a rafforzare in tutto il territorio provinciale, in vista delle festività di fine anno, l’attività di prevenzione e contrasto del commercio abusivo di fuochi d’artificio e del traffico illecito di materiale esplodente, pericoloso per l’incolumità delle persone.
Nello dettaglio, durante un mirato controllo effettuato nella zona del viale Mario Rapisardi, gli agenti della Squadra Amministrativa hanno fermato un veicolo sospetto, con alla guida proprio il 60enne.
Il materiale rinvenuto
La successiva perquisizione ha consentito di rinvenire circa 2.000 chilogrammi di fuochi d’artificio che, viaggiando senza documenti attestanti la tracciabilità, in violazione delle norme del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, sono da considerare, oltre che pericolosi, anche illegali.
Emerso inoltre, sempre dal controllo svolto, che il trasporto, le modalità e l’ingente quantitativo, costituivano un serio pericolo per l’incolumità delle persone. Sequestrato pertanto il carico potenzialmente pericoloso e, presumibilmente, destinato al mercato illegale.
La denuncia del 60enne
Il 60enne tra l’altro non ha saputo fornire valide giustificazioni riguardo la provenienza di ciò che trasportato, quindi gli agenti lo hanno denunciato per trasporto di materiale esplodente pericoloso.
Un servizio che rientra nel quadro del più ampio dispositivo di controllo del territorio e che testimonia l’impegno e la presenza costante della Polizia di Stato nel prevenire eventi pericolosi per l’incolumità pubblica e reprimere un fenomeno che, ogni anno, mette a repentaglio vite umane e la sicurezza delle persone.
Di seguito le immagini video




