Fondazione Oda, avviate sottoscrizioni delle adesioni individuali dei lavoratori

Fondazione Oda, avviate sottoscrizioni delle adesioni individuali dei lavoratori

CATANIA – Hanno preso il via questa mattina, a partire dalle ore 9, presso la sede della Fondazione ODA di via San Nullo a Catania, gli incontri programmati con i lavoratori per la sottoscrizione degli atti di adesione individuale, alla presenza delle organizzazioni sindacali di categoria e confederali.

L’operazione riguarda esclusivamente le strutture operative di Villa Francesca e Fratelli A. e V. Pecorino Paternò a Catania, A. e V. Pecorino Paternò a San Giovanni La Punta e Maria SS. del Carmelo a Pedara.

Alla giornata ha partecipato Cisal Catania, rappresentata dal segretario provinciale Giovanni Lo Schiavo, che si è così espresso ai nostri microfoni: «La nostra Confederazione ha sottoscritto convintamente l’accordo sindacale collettivo ex artt. 47 L. 428/1990 e 51 d.lgs. 81/2015 con clausola di adesione individuale, poiché esso garantisce la continuità integrale dei servizi socio-sanitari, la salvaguardia dei livelli occupazionali e la tutela economica dei lavoratori, attraverso la regolare corresponsione delle retribuzioni future da parte del Cessionario».

Lo Schiavo ha inoltre evidenziato come l’accordo definisca «un assetto organico delle responsabilità economiche, tale da assicurare certezza delle obbligazioni e prevenire l’insorgere di contenziosi».

L’adesione individuale, resa in forma consapevole e assistita nell’ambito dell’accordo collettivo, rafforza l’impianto negoziale e produce gli effetti stabilizzanti previsti dall’art. 2113, comma 4, del Codice civile, determinando la definitiva regolazione dei rapporti con il Cessionario.

Il perfezionamento del contratto di affitto è subordinato al raggiungimento di almeno il 95% di adesioni individuali da parte del personale interessato al trasferimento.