Montelepre, inaugurato l’albero di Natale più grande della Sicilia

Montelepre, inaugurato l’albero di Natale più grande della Sicilia

MONTELEPRE – Si trova nel Palermitano l’albero di Natale più grande di tutta la Sicilia e il secondo più grande d’Italia dopo quello di Gubbio. L’albero, che si proietta sul Golfo di Castellammare, è da ritenersi una vera e propria installazione luminosa, collocata su un versante di Monte d’Oro.

Montelepre si illumina d’immenso, ecco l’albero di Natale più grande della Sicilia

Il progetto è formato da ben oltre 700 punti luce, così da poter formare la sagoma di un abete. Sagoma che, inoltre, risulta essere alta oltre i 200 metri e largo, alla base, 120 metri. La sua dimensione inoltre ne permette la vista da Golfo di Castellammare, da Alcamo a Partinico, da Balestrate a Castellammare del Golfo e da Borgetto a Giardinello.

Le luci a LED, a consumo ridotto, che lo costituiscono sono state fissate sul terreno tramite picchetti, cavi d’acciaio e supporti metallici. Ogni linea luminosa è così collegata a una rete di cavi elettrici e quadri di distribuzioni, che rispondono alle centraline che ne garantiscono l’accensione a distanza.

L’idea dietro l’installazione è stata, in origine, presentata all’assessore dei beni culturali e della soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo. Questi, dopo l’ampia documentazione portata dall’associazione turistica pro loco Montelepre, hanno dunque deciso di autorizzarne la realizzazione.

Il progetto, tra le tante cose, ha poi ricevuto il patrocinio della città di Palermo, oltre che del comune di Montelepre.

Dietro il progetto

L’idea originale dell’albero nasce dal monteleprino Pietro Giostra, che è finalmente riuscito a realizzare un sogno adolescenziale. L’inspirazione per il progetto nasce, poi, dal già citato albero di Natale di Gubbio.

L’installazione ha così potuto contare sul sostegno di diversi volontari, dell’Associazione Turistica Pro Loco Montelepre e dell’Edilsep Impresa Edile di Giacomo Palazzolo, che ha contribuito con il rifornimento dei materiali. Fondamentale anche l’aiuto delle istituzioni, costituite dal sindaco di Montelepre, Giuseppe Terranova, e dall’intero Comune, dalla Giunta e dal Consiglio Comunale.

L’albero, in seguito a una cerimonia istituzionale al campo di calcio del Centro Sportivo Don Pino Puglisi di Contrada Presti, è stato acceso la sera del 24 dicembre. Presenti all’evento diversi cittadini, oltre che le associazioni e i rappresentanti della Pro Loco. Ad accompagnare la celebrazione anche i ringraziamenti del sindaco nei confronti dei volontari, che in oltre due settimane di intenso lavoro hanno contribuito a portare al termine l’opera