SICILIA – Mentre il Natale fa il suo silenzioso ingresso, il sole non è ancora pronto a “passare il testimone” a piogge e maltempo: secondo quanto si apprende dalle previsioni meteo, la pressione atmosferica raggiungerà domani il suo picco, garantendo bel tempo e cieli limpidi o poco nuvolosi. Un vero e proprio “primato” quello siciliano, considerando la perturbazione che sta “mettendo il ginocchio” il resto d’Italia tra neve e temporali.
Meteo Sicilia, nessuno stato di allerta ma non è del tutto escluso il rischio rovesci
A confermare il quadro gli esperti della Protezione civile regionale: anche domani la Sicilia si “tingerà di verde”, tuttavia non è del tutto escluso – date le poche nubi che si formeranno – il rischio di lievi e brevi piogge.
Le previsioni meteo per domani in Sicilia
Come hanno comunicato i meteorologi di 3bmeteo, “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale ionico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull’Appennino giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata”.
“Venti deboli meridionali; Zero termico nell’intorno di 2100 metri. Basso Tirreno e Canale da molto mosso a mosso; Mare di Sicilia mosso”.
Tutto cambia da Santo Stefano
A partire da venerdì, le piogge residue della perturbazione italiana “busseranno” alle porte della Sicilia. La nostra Isola sarà “soggiogata” da tempo instabile e cieli prevalentementi coperti. Le precipitazioni saranno comunque isolate e generalmente deboli. Un ulteriore peggioramento del tempo potrebbe verificarsi nel weekend.
Temperature
Qui di seguito i valori termici – minimi e massimi – attesi domani in ciascuna provincia siciliana:
- Agrigento 11/15°C;
- Caltanissetta 7/12°C;
- Catania 11/17°C;
- Enna 4/9°C;
- Messina 11/17°C;
- Palermo 10/19°C;
- Ragusa 8/14°C;
- Siracusa 9/19°C;
- Trapani 12/17°C.




