CATANIA – Si è svolto il 19 dicembre il concerto di Natale a cura degli alunni che frequentano il percorso ad indirizzo musicale all’I.C. Cavour di Catania.
L’orchestra composta dai musicisti junior (1^ classe sec.) prima, e dai musicisti senior (2^ e 3^ classe sec.) e dal Coro dopo, si è esibita sotto la splendida cornice della chiesa della Madonna della Consolazione. Emozione, trepidazione, passione e coinvolgimento hanno contraddistinto i nostri piccoli musicisti che hanno dato il meglio di sé dinanzi ad un folto pubblico che ha apprezzato le melodie e i canti natalizi e le interpretazioni di brani di grandi compositori.

Non è mancato il ricordo del prof. Vecchio, docente di flauto traverso del nostro Istituto, venuto a mancare alcuni giorni fa e a cui abbiamo dedicato il concerto. La Dirigente Scolastica ha ringraziato i Docenti di strumento per la saggia guida ai loro allievi; in particolare i Direttori d’orchestra, proff. Albanese, La Spina, Minuta e Stagno; le famiglie per il supporto alle iniziative e per il rispetto della comunione d’intenti definita nel Patto formativo di corresponsabilità. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al parroco, mons. Domenico Mirabella, per l’ospitalità e per l’entusiasmo mostrati.

Ancora una volta i ragazzi ci hanno stupito, dimostrando di credere nel valore educativo della musica, riponendo assoluta fiducia nella scuola, luogo di crescita, di socializzazione, di condivisione, e senso di appartenenza alla comunità scolastica. È stato un vero successo, i suoni e i canti della commovente orchestra hanno fatto vibrare le corde dell’anima, preparandoci a vivere il prossimo Natale e lasciando in ognuno di noi il ricordo di un momento magico.






