CATANIA – Prosegue l’impegno della Polizia di Stato nell’attività di controllo delle attività commerciali, finalizzata alla verifica della sicurezza sui luoghi di lavoro, dell’igiene e della genuinità degli alimenti, delle corrette modalità di conservazione e della regolarità delle posizioni lavorative degli operatori.
Nel corso del fine settimana è stato effettuato un mirato controllo amministrativo presso due note pasticcerie di Catania, una situata nei pressi di piazza Ariosto e l’altra in piazza Lincoln.
I controlli
L’attività ha visto impegnata una task force interistituzionale, composta da poliziotti della Squadra Volanti e della Divisione Anticrimine della Questura di Catania, che hanno garantito la cornice di sicurezza agli operatori della sezione Annona della Polizia Locale, del Corpo Forestale della Regione Siciliana, dell’Ispettorato del Lavoro e dei Dipartimenti di Prevenzione dell’ASP di Catania, compresi il Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria, lo Spresal e il Servizio di Igiene Pubblica.
In entrambi i controlli non sono state riscontrate irregolarità di alcun tipo, a testimonianza dell’esistenza di esempi virtuosi di rispetto delle regole, anche grazie alla costante attività di controllo coordinata dalla Polizia di Stato. Al termine delle verifiche, uno dei titolari ha voluto esprimere il proprio ringraziamento agli operatori per il lavoro svolto quotidianamente a tutela dei commercianti onesti.
In un caso, sono state comunque fornite alcune prescrizioni tecniche per il rafforzamento dei sistemi di sicurezza di un macchinario utilizzato nella preparazione dei dolci, nell’ottica di garantire una sempre maggiore tutela del personale dipendente.
Controlli contro il commercio abusivo
Nel corso dello stesso servizio, insieme alla sezione commerciale della Polizia Locale, sono stati effettuati anche controlli contro il commercio abusivo nel centro cittadino. Gli accertamenti hanno riguardato alcuni venditori ambulanti risultati privi delle necessarie autorizzazioni.
L’attività ha permesso di tutelare la salute dei cittadini e la sicurezza alimentare, poiché in molti casi gli ambulanti non erano in grado di dimostrare la tracciabilità dei prodotti posti in vendita, elemento essenziale per verificarne la provenienza.
I provvedimenti
Nel dettaglio, sono stati sanzionati cinque ambulanti impegnati nella vendita di prodotti ortofrutticoli e piante ornamentali per le festività natalizie. Complessivamente, la Polizia Locale ha contestato numerosi illeciti amministrativi, per un ammontare di circa 20 mila euro di sanzioni. Sono state inoltre sequestrate centinaia di piante ornamentali, oltre 500 chilogrammi di arance di probabile provenienza furtiva e altri prodotti ortofrutticoli.
Tutti i prodotti alimentari sequestrati sono stati donati a enti caritatevoli a sostegno delle persone più bisognose, mentre le piante ornamentali sono state destinate alla Comunità di Sant’Egidio, impegnata in questi giorni in iniziative di solidarietà a favore delle fasce più fragili della popolazione.



