CATANIA – Nella mattinata del 19 dicembre 2025, presso l’Aula Magna dell’Istituto “De Felice Giuffrida – Olivetti” di Catania, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti delle classi quinte dell’anno scolastico 2024/2025 che hanno partecipato al concorso promosso da Confcommercio Cultura Catania.
Il concorso ha proposto un tema di grande rilevanza storica ed economica: “Autarchia, protezionismo, libero mercato. Corsi e ricorsi storici dell’economia mondiale”, stimolando gli studenti a riflettere sulle dinamiche economiche del passato e sulle loro ricadute nel presente.
I migliori elaborati, esaminati e giudicati da una commissione di Confcommercio Cultura Catania, sono stati premiati con quattro borse di studio del valore di 500 euro ciascuna.
Alla cerimonia erano presenti autorevoli rappresentanti del mondo economico e culturale del territorio: lo scrittore Nino Nicolosi, presidente di Confcommercio Cultura Catania, il dott. Salvatore Motta, il dott. Rosario Menza, e il prof. Mario Aiello, vicepresidente Confcommercio Cultura.
La Dirigente scolastica, prof.ssa Anna De Francesco, ha ringraziato gli ospiti intervenuti e tutti gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa, sottolineando come la scuola debba incoraggiare i giovani a mettersi in gioco, perché «la società ha bisogno di persone che abbiano il coraggio di partecipare e credere nelle proprie capacità».
Il presidente Nicolosi ha a sua volta ringraziato la dirigente e la prof.ssa Terlato, referente scolastico del progetto, per l’impegno e la collaborazione che hanno reso possibile l’iniziativa.
Il primo studente premiato è stato Davide Famà, della classe 5ª A TUR, che ha ricevuto la borsa di studio dal dott. Rosario Menza, ex studente del De Felice Olivetti. Visibilmente commosso, Menza ha ricordato i momenti vissuti durante gli anni scolastici e le amicizie nate tra i banchi di scuola, rimaste solide nel tempo.
La seconda studentessa premiata è stata Francesca Marchese, della classe 5ª A SC; a ritirare il premio è stato il padre. La borsa di studio è stata consegnata dal dott. Salvatore Motta, rappresentante della nuova azienda Panetteria Siciliana, che nel suo intervento ha esortato le aziende a investire sul territorio, proprio come sta facendo l’impresa che rappresenta. Rivolgendosi agli studenti, Motta ha sottolineato l’importanza di cercare il proprio futuro nella propria terra, evidenziando come esistano realtà imprenditoriali pronte a investire sui giovani: «Questo premio è un segnale concreto. Credete in quello che state facendo».
Lo stesso dott. Motta ha poi premiato la studentessa Alessandra Russotti, della classe 5ª A TUR.
A seguire, il presidente Nicolosi ha consegnato la borsa di studio a Martina Garozzo, studentessa della classe 5ª B TUR, concludendo la cerimonia con l’auspicio di poter ripetere l’iniziativa in futuro, affrontando nuovi temi di interesse culturale ed economico.
L’evento ha rappresentato un momento significativo di incontro tra scuola e territorio, confermando il valore della collaborazione tra istituzioni scolastiche, associazioni culturali e mondo imprenditoriale per la crescita formativa e civile delle nuove generazioni.



