ITALIA – Rimangono solo due giorni per richiedere il bonus giovani under 35, una misura pensata per offrire sostegno, in un periodo di massimo tre anni, ai giovani che sognano un futuro nel mondo dell’imprenditoria.
L’obiettivo è agevolare, con una somma pari a 500 euro al mese erogata dall’Inps, proprio coloro che hanno aperto un’azienda in un settore considerato strategico.
Bonus giovani under 35, come nasce
Il bonus era stato introdotto nel maggio 2024 con il decreto Coesione, ma fino a poche settimane fa non era ancora operativo.
Il nome formale dell’agevolazione è “Incentivo all’autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica”.
A chi è rivolto
Il bonus è destinato ai giovani – che risultano disoccupati al momento dell’avvio dell’attività imprenditoriale – con un’età inferiore ai 35 anni e che hanno aperto, in Italia, un’impresa nell’ambito dei settori citati nel decreto attuativo di aprile 2025. Si trova all’articolo 2, nel quale sono menzionati numerosi ambiti imprenditoriali, tra cui alimentare, tessile, abbigliamento, prodotti chimici, mobili, costruzioni, software, consulenza informatica e assistenza sanitaria.
L’azienda deve essere stata fondata tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025.
La particolarità di tale contributo è la possibilità di usufruirne a prescindere dal proprio ISEE che in questo caso non rappresenta uno degli aspetti tenuti in considerazione nella selezione dei beneficiari.
In cosa consiste il bonus
Coloro che possiedono i requisiti richiesti possono usufruire di due misure:
- la prima è un’esenzione dai contributi nel caso in cui assuma dei dipendenti under 35.
- la seconda è la somma di 500 euro al mese per la durata massima di tre anni e non oltre il 31 dicembre 2028 (si parla quindi di 6mila euro anticipati a inizio anno, per un massimo di tre anni, dal 2026 al 2028)
Come richiederlo
Coloro che sono interessati devono fare domanda, in modo telematico, rivolgendosi all’Inps. La richiesta va mandata entro 30 giorni dall’apertura dell’azienda. Se invece lo “start” risale a prima del 28 novembre 2025 (data della circolare Inps), entro trenta giorni da quel momento, quindi non oltre il 28 dicembre 2025. Si precisa che con “data di apertura” si fa riferimento al giorno in cui è stata inviata all’Ufficio del registro delle imprese la Comunicazione unica per la nascita dell’impresa.
Si può inviare la domanda andando sul sito dell’Inps e accedendo al “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, per poi cliccare la voce “Incentivo Decreto Coesione“.
Per accedere bisogna utilizzare lo Spid o la Carta d’Identità Elettronica (CIE). In alternativa, ci si può rivolgere a un patronato oppure contattare telefonicamente il Contact center dell’Inps.



