SICILIA – Lunedì all’insegna delle nuvole e delle infiltrazioni umide sulla Sicilia, con cieli in prevalenza coperti o molto nuvolosi ma, nel complesso, senza fenomeni di rilievo. La giornata di domani procederà infatti per lo più asciutta, fatta eccezione per alcune deboli precipitazioni localizzate.
La Protezione civile regionale ha diramato uno stato di allerta meteo gialla soltanto per alcune province siciliane (il bollettino).
Le previsioni meteo in Sicilia per domani
Secondo gli esperti di 3b Meteo: “Sul litorale tirrenico sono attese nubi irregolari alternate a schiarite per l’intero arco della giornata, mentre sul versante ionico la mattina sarà caratterizzata da cielo molto nuvoloso con deboli piogge, destinate però ad attenuarsi nel corso delle ore, contestualmente a un miglioramento della copertura nuvolosa.
Sulla fascia meridionale la giornata inizierà con alternanza di nubi e aperture, ma la nuvolosità aumenterà progressivamente fino a cieli coperti in serata, quando non si escludono piogge deboli. Atmosfera grigia anche sull’Appennino, con cielo spesso coperto ma senza precipitazioni significative, mentre nelle zone interne si alterneranno nubi e schiarite, seguite in serata da un nuovo ispessimento della copertura nuvolosa.
I venti soffieranno deboli dai quadranti sud-occidentali, tendendo a disporsi successivamente dai quadranti meridionali. Zero termico attorno ai 2500 metri. Mari in prevalenza mossi: Basso Tirreno e Canale mossi, Mare di Sicilia da mosso a poco mosso”.
Che tempo farà in settimana
Secondo gli esperti, la settimana natalizia sarà caratterizzata da un via vai di perturbazioni. Una circolazione depressionaria porterà ancora instabilità tra Sicilia e Calabria ionica, con piogge sparse e condizioni a tratti perturbate. Non sarà l’unico impulso instabile: una seconda depressione è attesa nei giorni successivi e potrà riportare nuove precipitazioni e un graduale calo delle temperature, specie tra Natale e Santo Stefano.
Insomma, dopo un lunedì prevalentemente nuvoloso con fenomeni limitati, la Sicilia si prepara a una fase meteo dinamica e instabile in vista delle festività.



