Catania – AtalantaU23 2-0: pioggia, sacrifici, gol, partita…ed è ancora clean sheet!

Catania – AtalantaU23 2-0: pioggia, sacrifici, gol, partita…ed è ancora clean sheet!

 

👉19ª Giornata – Serie C – Girone C

⚽️ Catania Vs Atalanta U23

🏟 Stadio Angelo Massimino

🗓 Domenica 21 dicembre

🕒 14:30

 

Il commento alla partita

Piove al Massimino in maniera fitta quanto fastidiosa e piovono anche le azioni in campo, decine, contro un avversario, come l’AtalantaU23, che non concede nessuna possibilità di distrazione. Avversari veloci in campo con più di un velenoso contropiede che ha messo a dura prova il reparto difensivo etneo e dove i più “anziani” Cortinovis insieme a Ghislandi sono del… 2001. Tanta gioventù insieme a buona tecnica e velocità a cui hanno risposto un ben adattato Allegretto come centrale difensivo, Pieraccini al suo rientro e Dini che salva il salvabile. Un primo tempo che ha visto, inoltre, Jimenez e Lunetta inventarsi la qualsiasi con un Di Tacchio ottimo metronomo al centrocampo e guarda caso il rigore è frutto proprio grazie ad un’azione del numero 23 e realizzato dal numero 7 con una perfetta esecuzione dagli undici metri. Secondo tempo con una pioggia battente che diventa un ostacolo per decenti giocate, ma oggi Jimenez & Co. sono incontenibili e con Rolfini confezionano un’azione al bacio per la seconda rete che, se mette al sicuro il risultato, non smorza la veemenza di un’AtalantaU23 che non ha mai, e sottolineiamo mai, mollato la presa anche se in un campo reso scivoloso dalla pioggia. I tifosi? Encomiabili! Ai saluti finali, pur di accogliere i loro eroi, dalle due curve si sono sorbiti un quasi acquazzone che non ha attenuato il loro entusiasmo. Per ultimo, ma non ultimo: ancora clean sheet ed è davvero un record europeo!

La cronaca della gara

Trenta secondi dal fischio d’inizio e Casasola crossa in area una palla che la traiettoria rende velenosa ma con un nulla di fatto. Ancora Catania al 3’con Donnarumma che crossa in area ma nessuno approfitta della ghiotta occasione. Al 7’ Jimenez affonda sulla sinistra effettuando un cross al bacio per Lunetta che due volte si fa parare il tiro  e pochi secondi doppio replica degli avversari con Vavassori che con un potente tiro da fuori impegna Dini in una parata a pugni chiusi.  Al 12’ Ghislandi mette dentro un bel pallone ma Allegretto lo devia in angolo. Al 13’ visione al FVS per presunto fallo in area del Catania, ma l’arbitro conferma la decisione del nulla di fatto. Al 18’ Velleitaria rovesciata di Cisse con palla che lemme, lemme va fuori. La 21’ Comi entrata assassina su Forte ma è solo punizione. Al 25’ Donnarumma con un ben gioco di di gambe salta l’avversario e crossa per Jimenez che non conclude. Al 28’ sempre uno scatenato Jimenez effettua un bel lancio per Lunetta che non conclude l’azione.  Al 30’ Lunetta s’invola sulla sinistra e Guerini lo mette giù in area con l’arbitro che decreta senza esitazione il calcio di rigore. Al 31’ batte dagli undici metri Jimenez che spiazza il portiere e mette dentro il gol del vantaggio. Al 35’ replica dell’AtalantaU23 con Panada, ma ci pensa Di Tacchio a deviare in angolo il pericoloso tiro. Ancora AtalantaU23 e sempre con Panada al 36’ con un tiro di poco alto sulla traversa. Al 42’ Lunetta di sinistro impegna Vismara che salva la capitolazione deviando la palla in tuffo. Al 46’ Dini si oppone alla grande su bel tiro di Cortinovis ed è l’ultima azione di un primo tempo senza respiro.

Secondo tempo

Comincia il secondo tempo sempre sotto una fitta pioggia ed è un vero peccato per i tifosi pronti a sostenere dagli spalti i ragazzi di Toscano. Al 3’ Ghislandi prova da fuori area ma la palla va alta sulla traversa. Al 16’ una bella azione iniziata da Casasola che passa a Jimenez per Lunetta che con un tiro a giro mette fuori. Al 18’ Caturano e Rolfini ruolo entrambi per ruolo al posto di Lunetta e Forte. Ma l’AtalantaU23 che si rende pericolosa al 19’ con il neo entrato Simonetto che con il sinistro impegna Dini nell’ennesima, difficoltosa, parata sotto la traversa. Al 21’ replica del Catania con un’azione travolgente con tiro da Casasola e il portiere che devia sul palo alla sua sinistra. Al 23’ solita fuga dii Jimenez che passa a Caturano che da sotto porta mette fuori. Al 24’ Quaini fa l’ala di sinistra e mette in area una palla solo da spingere in porta, ma Caturano fallisce la ghiotta occasione Al 26’ Caturano lancia Rolfini che fugge sulla sinistra e tira in porta cogliendo la base del palo e sul rimbalzo, come un falco, giunge Jimenez che mette dentro il secondo gol  con un bel tiro di destro. Dal 35’ con la palla frenata dalle pozzanghere adesso sono poche le azioni di rilievo, ma le due formazioni ugualmente non si sono concesse un minuto di pausa. Cinque minuti di recupero dove non succede nulla con l’arbitro che al 50′ fischia la fine dell’incontro che vede ancora il Catania vincente in casa e senza mai aver subito un gol. Un record quasi mondiale.

 

La formazione del Catania

3-4-2-1
57 Dini; 73 Pieraccini, 6 Allegretto, 3 Celli; 24 Casasola, 16 Quaini (VK), 14 Di Tacchio (K), 20 Donnarumma; 7 Jiménez, 23 Lunetta; 32 Forte. Allenatore: Toscano.
A disposizione: 1 Bethers, 12 Coco; 28 Doni, 77 Martic; 19 Raimo, 30 Corbari, 37 Forti; 11 Stoppa, 21 Quiroz, 99 D’Ausilio; 9 Rolfini, 18 Caturano.

Unica novità

Rientra Pieraccini mentre Allegretto sostituisce Di Gennaro nel ruolo di centrale

 

Le due formazioni 

 

 

📘 Il Tabellino

Diffidati

Casasola, Celli, Corbari, Lunetta

Squalificato:

Di Gennaro

Indisponibili:

Aloi, Cicerelli, Ierardi

🥅 Marcature

31′ Jimenez

🔄 Sostituzioni

Nell’AtalantaU23 esce Cortinovis ed entra Cassa,  esce Ghislandi ed entra Simonetto

Nel Catania entrano Rolfini e Caturano al posto di Lunetta e Forte

Nell’AtalantaU23 escono Guerini e Cisse entrano Obric e Fioghe

Nel Catania esce Quaini entra Corbari

Nell’Atalanta esce Vavassori ed entra Riccio

Nel Catania esce Allegretto ed entra Raimo

🟨 Ammoniti

Lunetta

Quaini

Comi

Pieraccini

🟥 Espulsi

 

Terna arbitrale

 

Arbitro

Giuseppe Maria Manzo della sezione A.I.A. di Torre Annunziata

 

Assistenti

Stefania Genoveffa Signorelli (Paola) e

Davide Gigliotti (Lamezia Terme).

 

Quarto ufficiale

Alfredo Iannello di Messina

 

Operatore FVS:

Giuseppe Minutoli (Messina).