CALTANISSETTA – Continua senza sosta l’azione di contrasto alla criminalità diffusa da parte della Polizia di Stato nel territorio di Caltanissetta. Emessi in totale 5 avvisi orali, 7 ammonimenti per maltrattamenti in famiglia e atti persecutori e 3 divieti di accesso alle aree urbane.
Emesse 15 misure di prevenzione a Caltanissetta
Nel corso dell’ultima settimana, il Questore della Provincia di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha disposto 15 provvedimenti applicativi di misure di prevenzione.
5 di essi riguardano l’avviso orale notificato a soggetti arrestati e denunciati dalla Polizia di Stato e dall’Arma dei carabinieri nel territorio provinciale, poiché si sono resi protagonisti di condotte pericolose e antisociali, quali rapina, ricettazione, detenzione di armi, furti, resistenza a pubblico ufficiale, minacce e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
I provvedimenti
7 ammonimenti invece, sono scattati per atti persecutori e maltrattamenti in famiglia, nei confronti di soggetti che si sono resi autori di atti persecutori, lesioni personali e percosse nei confronti di compagni ed ex.
Disposti infine 3 divieti di acceso alle aree urbane verso soggetti denunciati dal commissariato di Pubblica Sicurezza di Gela, per i reati di lesioni personali gravissime e porto abusivo di coltello. Secondo una ricostruzione dei fatti, i predetti avrebbero partecipato ad un’aggressione, nella quale la vittima è rimasta ferita dopo essere stata colpita da un fendente.
L’applicazione della sorveglianza speciale
A tutti i predetti è consigliato di mantenere una condotta conforme alla legge. Il Questore ha inoltrato al Tribunale di Caltanissetta anche due proposte per l’applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno, nei confronti di soggetti gravati da precedenti penali i quali, benché colpiti da provvedimenti sia amministrativi che restrittivi della libertà personale, hanno continuato a comportarsi in maniera violenta e antisociale verso le loro ex compagne.



