Capodanno 2026, tutti i concerti nelle piazze siciliane. Tra un anno che va e uno che viene

Capodanno 2026, tutti i concerti nelle piazze siciliane. Tra un anno che va e uno che viene

SICILIA – L’anno in corso è ormai agli sgoccioli e la musica dal vivo rappresenta indubbiamente il modo migliore per congedarlo, oltre che per inaugurare i 12 mesi successivi. Non a caso i concerti di Capodanno sono ogni anno estremamente attesi e seguiti. E la notte che anticipa il 2026 non farà affatto eccezione.

A fare da sfondo alle esibizioni degli artisti più amati saranno le più suggestive piazze siciliane, stracolme di cittadini che attenderanno la mezzanotte fuori dalle mura domestiche.

I concerti siciliani per Capodanno

Di seguito tutti gli appuntamenti imperdibili – e gratuiti – previsti in Sicilia per Capodanno 2026.

  • Catania

Ad animare la notte di San Silvestro – a Catania – sarà Ghali, protagonista di uno showcase che metterà in risalto uno dei volti più amati del panorama musicale contemporaneo, atteso dai giovani in modo particolare.

Un’altra partecipazione già annunciata è quella di Delia, finalista catanese dell’ultima edizione di X Factor. Tanto attesa la sua “Sicilia Bedda“, inedito che ha conquistato il pubblico durante i live del talent in onda su Sky.

A due protagonisti della scena attuale si aggiunge l’intramontabile voce di Marina Rei.

  • Maletto (Catania)

Rimaniamo in provincia di Catania, precisamente a Maletto, con il concerto che vede la partecipazione di Francesco Gabbani. Ad ospitarlo sarà piazza IV Novembre.

  • Palermo

I The Kolors e Arisa saranno i grandi protagonisti, invece, del Capodanno 2026 di Palermo. A fare da cornice alle loro voci sarà piazza Ruggero Settimo, davanti al Politeama Garibaldi.

Divertimento assicurato, da un lato, con la band guidata da Stash ed emozioni da pelle d’oca, dall’altro, per la presenza di una delle voci più belle d’Italia.

  • Palazzo Adriano (Palermo)

Raggae, hip hop e urban saranno la regola nella notte di Capodanno a Palazzo Adriano (Palermo). Protagonisti della serata i siciliani Shakalab, che accompagneranno i loro conterranei in uno show energico e ritmato.

  • Siracusa

Sarà Irene Grandi la voce che accompagnerà la città di Siracusa verso il nuovo anno. Reduce dal suo tour estivo, la cantante toscana coinvolgerà i presenti in piazza Duomo con i successi intramontabili del suo repertorio e i brani più nuovi e recenti.

  • Augusta (Siracusa)

Successi non meno intramontabili sono quelli su cui si esibirà ad Augusta (Siracusa) l’atteso Francesco Renga, capace di “fare da collante” tra diverse generazioni. A ospitarlo sarà piazza Castello.

  • Messina

Comincerà a ritmo di dance il nuovo anno a Messina: in piazza Duomo si terrà il Radio Time 90 – Il Party Anni ’90, un evento che renderà impossibile non andare a tempo di musica e non scatenarsi sui brani più amati di qualche decennio fa. Hit che permetteranno di rievocare insieme vecchi ricordi, proprio mentre ci si prepara a salutare quelli vissuti nel 2025 e ad accogliere i nuovi momenti a cui farà da sfondo il 2026.

  • Taormina (Messina)

Sarà piazza IX Aprile a ospitare l’evento previsto per Capodanno 2026 a Taormina (Messina). A partire dalle ore 23 il divertimento sarà assicurato, con Taylor Mega e DJ Paoletta, protagoniste di una notte di dj set ed esibizioni dal vivo.

Un anno che va, uno che viene

Quel che è certo è che, indipendentemente dal fatto che a prevalere sarà un’atmosfera dance oppure una più intima e commovente, quella di Capodanno 2026 si presenta come una nottata imperdibile. Un’occasione per sperimentare quelle stesse emozioni che – nel bene e nel male – hanno reso il 2025 un anno unico e irripetibile e che ci si augura come punto di partenza anche per il successivo.