In casa con oltre 180 kg di esplosivo: scoperto laboratorio clandestino a Messina

In casa con oltre 180 kg di esplosivo: scoperto laboratorio clandestino a Messina

MESSINA – Con l’avvicinarsi delle festività di fine anno, la Polizia di Stato intensifica i controlli contro la detenzione e il commercio illegale di fuochi d’artificio e materiale esplodente. Nel corso di questi servizi, disposti dal questore Annino Gargano, gli agenti hanno arrestato in flagranza un 48enne messinese, trovato in possesso di un ingente quantitativo di esplosivi.

L’uomo è stato bloccato al termine di una perquisizione domiciliare, eseguita dalle Volanti, che avevano individuato la sua abitazione come luogo sospetto per detenzione e presunta produzione di artifizi pirotecnici illegali.

All’interno dell’appartamento sono stati rinvenuti oltre 180 chilogrammi di materiale esplodente, considerato altamente pericoloso per persone e cose e potenzialmente devastante. Per le operazioni di messa in sicurezza è stato necessario l’intervento degli artificieri della Polizia di Stato, che hanno repertato e sequestrato l’intero quantitativo.

Sequestrato anche tutto il materiale destinato alla realizzazione di artifizi pirotecnici, confermando la presenza di un vero e proprio laboratorio clandestino in piena attività.

Dopo le formalità di rito, il 48enne è stato posto agli arresti domiciliari su disposizione dell’Autorità giudiziaria, in attesa della convalida da parte del G.I.P.