Brolo, il bando da 4,2 milioni di euro per mettere in sicurezza la frazione di Iannello

Brolo, il bando da 4,2 milioni di euro per mettere in sicurezza la frazione di Iannello

BROLO – Nuovo intervento contro il dissesto idrogeologico nel Messinese. A Brolo, la Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico della Regione Siciliana, guidata dal presidente Renato Schifani, ha pubblicato il bando di gara per i lavori di messa in sicurezza della frazione di Iannello inferiore, area classificata a rischio R4, il livello più alto.

«Interveniamo in un sito che ha creato non poche apprensioni ai residenti – ha dichiarato Schifani – con un’opera che salvaguarderà la pubblica incolumità e consentirà al territorio di riappropriarsi di un’area strategica per i collegamenti interni».

Gli uffici diretti da Sergio Tumminello hanno definito le procedure: l’importo dei lavori è pari a 4,2 milioni di euro, finanziati tramite il Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-2027. Le offerte dovranno essere presentate entro il 23 gennaio.

L’intervento punta a mettere in sicurezza il versante ovest di Brolo, colpito negli anni da frane e smottamenti che hanno danneggiato sottoservizi, infrastrutture pubbliche e viabilità, in particolare la Strada provinciale 143, più volte chiusa per la caduta di massi.

Tra le opere previste: sistemi di drenaggio, paratie di pali trivellati, pareti di contenimento, terrazzamenti con gabbioni, raccolta delle acque meteoriche e interventi di ingegneria naturalistica per la rinaturalizzazione dell’area.

«Nel pieno rispetto del cronoprogramma – ha concluso Schifani – avviamo un’opera attesa da anni: tutela e riqualificazione del territorio restano priorità assolute».