Fiamma Olimpica, Vincenzo Nibali ultimo tedoforo siciliano: Messina accoglie lo “Squalo dello Stretto”

Fiamma Olimpica, Vincenzo Nibali ultimo tedoforo siciliano: Messina accoglie lo “Squalo dello Stretto”

MESSINA – È il 41enne pluricampione messinese Vincenzo Nibali l’ultimo tedoforo siciliano della Fiamma Olimpica. Lo “Squalo dello Stretto” ha chiuso la staffetta nella sua città, portando la torcia fino a piazza Castronovo, dove è arrivato alle 16.10 accolto da un lungo applauso.

Il passaggio della Fiamma Olimpica

Dopo il passaggio nel Catanese, la Fiamma Olimpica ha attraversato anche diversi comuni della provincia di Messina, transitando dal corso Umberto di Taormina prima di raggiungere il capoluogo peloritano alle 14.10. Alle 15.50 la torcia è passata nelle mani di Vincenzo Nibali, che l’ha condotta nel tratto finale, salutato da numerosi tifosi e amici di vecchia data.

Con la conclusione della tappa messinese, la Fiamma Olimpica lascia ora la Sicilia per proseguire il suo viaggio in Calabria.

I grandi giri europei

Vincenzo Nibali è uno dei 7 ciclisti della storia, insieme a Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Bernard Hinault, Alberto Contador e Chris Froome, ad aver conquistato almeno un’edizione di tutti e tre i grandi giri europei: la Vuelta nel 2010, il Giro dItalia nel 2013 e nel 2016 e il Tour de France nel 2014.

Con Eddy Merckx, Bernard Hinault e Felice Gimondi è inoltre uno dei soli quattro corridori ad aver vinto i tre grandi giri e almeno tre classiche monumento, grazie ai successi al Giro di Lombardia nel 2015 e nel 2017 e alla MilanoSanremo nel 2018. Il suo palmarès comprende anche due titoli italiani in linea (2014 e 2015), due TirrenoAdriatico (2012 e 2013) e altri sette podi complessivi nei grandi giri.