Istituto “Fermi”: un punto di riferimento unico per l’Odontotecnica e l’Ottica a Catania e provincia e formazione tecnica specializzata per professionisti della manutenzione

Istituto “Fermi”: un punto di riferimento unico per l’Odontotecnica e l’Ottica a Catania e provincia e formazione tecnica specializzata per professionisti della manutenzione

CATANIA – L’Open Day dell’Istituto E. Fermi del giorno 13 dicembre ha conseguito notevoli risultati rispetto agli anni precedenti, nei settori Ottico, Odontotecnico e Manutenzione e Assistenza Tecnica, aprendo le porte a studenti e famiglie, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso la sede di via Passo Gravina 197.

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di orientamento per conoscere da vicino i percorsi formativi dell’Istituto nei settori Ottico, Odontotecnico e Manutenzione e Assistenza Tecnica, ambiti altamente specializzati e con significative prospettive occupazionali.

Attraverso percorsi guidanti dal personale docente e coordinati dalla prof.ssa Maria Callozzo Cifalà è stato possibile e gradito:

  • visitare laboratori e aule attrezzate con strumentazioni professionali;
  • assistere a dimostrazioni pratiche delle attività didattiche;
  • incontrare docenti e studenti per ricevere informazioni dettagliate sui piani di studio;
  • approfondire le opportunità di sbocco professionale e di proseguimento degli studi.

I percorsi proposti dall’Istituto sono stati finalizzati a coniugare formazione teorica e competenze pratiche, rispondendo alle esigenze del mondo del lavoro e del territorio.

Ogni indirizzo ha affrontato delle tematiche, già programmate all’inizio dell’attività di orientamento nei vari incontri di Open Day con le seguenti attività svolte all’interno dei laboratori.

Nel laboratorio di optometria è stata effettuata la Valutazione del Daltonismo, nel laboratorio di odontotecnico analogico sono stati sviluppati dei modelli in gesso di arcate dentali superiore e inferiore, nel laboratorio di odontotecnico digitale è stata sperimentata la progettazione e la modellazione di protesi digitali con “exocad”. Nei laboratori dell’indirizzo MAT sono stati illustrati, attraverso dei video, dei demo progetti ed è stato spiegato il funzionamento dei macchinari presenti.

Particolare attenzione è stata dedicata all’innovazione tecnologica, alla sicurezza e alla preparazione professionale degli studenti.

Si è registrata una particolare partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di primo grado e di adulti interessati a conoscere l’offerta formativa dell’Istituto, considerato che sono stati attivati i corsi serali nell’indirizzo odontotecnico e Manutenzione e Assistenza Tecnica.

Particolare interesse ha registrato la presentazione del nuovo percorso formativo del 4+2, solo per l’indirizzo Odontotecnico, attivato in collaborazione con gli “ITS academy”. Accanto al percorso tradizionale di 5 anni, questa proposta formativa innovativa consente agli studenti di acquisire un nuovo titolo di specializzazione tecnica, completando il ciclo di studi con altri due anni, post diploma, consentendo di acquisire più elevate competenze professionali nel mondo del lavoro.