PORTOPALO – Attimi di grande paura ieri sera, intorno alle ore 18, nel pieno centro di Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano, a causa di una violentissima esplosione provocata (probabilmente) da una perdita di gas. Il boato è stato avvertito in buona parte del paese, proprio mentre, a pochi quartieri di distanza, stava transitando la Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026, accompagnata dal corteo ufficiale.
L’esplosione a Portopalo
Lo scoppio ha provocato due feriti, che sono stati soccorsi immediatamente grazie alla presenza fortuita di una delle ambulanze impegnate nel servizio di assistenza sanitaria al passaggio della Fiamma Olimpica, che si trovava nelle immediate vicinanze.
Sconosciute, al momento, le condizioni dei rimasti coinvolti.
Sul luogo dell’esplosione sono intervenuti tempestivamente anche le forze dell’ordine, insieme ai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Portopalo e ai Vigili del Fuoco, giunti poco dopo per mettere in sicurezza l’area.
Il messaggio del sindaco Rachele Rocca
Parole di vicinanza e solidarietà arrivano dal sindaco di Portopalo, Rachele Rocca, che ha seguito personalmente l’evolversi della situazione: «A nome mio personale e dell’Amministrazione Comunale desidero esprimere la più sincera vicinanza e solidarietà alla famiglia Furnó per il grave episodio verificatosi a seguito dell’esplosione nell’attività di prossima apertura».
Il primo cittadino ha sottolineato come l’amministrazione si sia immediatamente attivata: «Mentre stavamo seguendo il passaggio della Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026, ci siamo subito staccati non appena appresa la notizia e siamo in costante contatto con Francesco e la famiglia, seguendo con attenzione l’evolversi della situazione».
Priorità assoluta alla salute dei feriti
Il pensiero principale resta rivolto alle persone coinvolte: «L’augurio più grande va ai feriti, affinché possano rimettersi al più presto: la loro salute è la priorità assoluta», ha aggiunto il sindaco.
I ringraziamenti a chi è intervenuto
Rocca ha inoltre voluto ringraziare tutti coloro che hanno garantito un intervento rapido ed efficace: «Un sentito ringraziamento al Gruppo Comunale di Protezione Civile, alla Misericordia di Pachino, presente per la Fiamma Olimpica ma subito pronta al soccorso, alla Polizia di Stato di Pachino, al Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Noto Vito Manfredi e ai Carabinieri, nonché ai Vigili del Fuoco, intervenuti con grande professionalità e impegno».



