ITALIA – Chiude con oltre 4 milioni di ascolti “Sandokan“, la fiction con un cast d’eccezione formato da Can Yaman, Alessandro Preziosi e la giovanissima attrice emergente Alanah Bloor.
“Sandokan“, record di ascolti per la fiction
Nonostante lo “scetticismo” iniziale di alcuni, tra coloro che sostengono che “di Sandokan ce ne sia uno solo” (Kabir Bedi) e chi invece ha scelto di dare una “chance”, ma con “diffidenza”, alla serie, quest’ultima è riuscita gradualmente a conquistare il pubblico, specialmente dopo il finale di stagione, andato in onda nella serata di ieri.
Già dalla prima puntata, trasmessa l’1 dicembre scorso, il numero di telespettatori è stato da record, con uno share di oltre il 35%, pari a quasi sei milioni di persone. Un successo clamoroso, che a quanto sembra resterà impresso a lungo, specialmente nei dati relativi al suo andamento.
Il ritorno de “La Tigre della Malesia”
Una storia ormai più che conosciuta quella di Sandokan, ma non è facile riportare sullo schermo quello che quasi cinquant’anni fa è stato già di per sé un grande risultato, con ottimi riscontri da parte del pubblico.
La trama è ambientata nel 1841 e ruoto attorno alla vita di Sandokan, un pirata che con la sua ciurma, insieme all’amico Yanez, solca le acque del Mar della Cina, lottando per la libertà. Tutto cambia dopo l’incontro con Marianna Guillonk, soprannominata la “Perla di Labuan“, durante un’incursione sull’isola omonima.
Lady Marianna, figlia del console britannico con sede proprio in quel luogo, viene rapita dai pirati, con la promessa di riportarla a casa sana e salva a seguito della consegna di oggetti d’oro e di valore, come riscatto.
Sandokan, interpretato da Can Yaman, vive alla giornata, in maniera semplice, vera e avventurosa, elemento che fa risvegliare “qualcosa” nella giovane Marianna. Quest’ultima, inizialmente lo “disprezza” per averla portata via, ma poi se ne sente attratta, forse perché riesce a “scuotere” in lei delle sensazioni che erano rimaste “chiuse dentro e represse” per troppo tempo, come lo spirito avventuriero, il coraggio, la tenacia/forza e la ribellione.
Nel periodo trascorso insieme, nonostante Marianna fosse una prigioniera, Sandokan capisce di provare dei sentimenti nei suoi confronti, ricambiati anche dalla stessa ragazza. Il loro viene però definito come un amore impossibile, a causa di diversi fattori, e per di più, ostacolato da Lord Brooke, un cacciatore inglese, rivale di Sandokan e innamorato anch’egli di Lady Marianna.
I temi della fiction “Sandokan“
Le tematiche che si evincono dalla Serie TV sono l’importanza dell’amore, che domina sopra ogni cosa, le problematiche che possono emergere e la determinazione nell’affrontarle, nonostante la situazione possa sembrare complicata, le differenze culturali tra più popolazioni e l’estrazione sociale di due persone, nel caso dei protagonisti, che apparentemente non c’entrerebbero niente l’uno con l’altra, ma che invece insieme riescono a superare qualsiasi barriera.
Per citare la stessa fiction, nella parte finale, quando tutto sembra perduto, Sandokan e Marianna si giurano amore eterno, sincerandolo in particolar modo con una frase, ovvero “Al tuo fianco, sempre“.
Nel corso della storia il pirata viene a conoscenza di una profezia, rivelatagli dalla madre in punto di morte. Questa consiste nel riappropriarsi di ciò che in passato gli era stato tolto, riferendosi ai terreni usurpati dai coloni, alla ricerca della libertà e battendosi contro l’oppressione dei popoli nemici.
L’iconico personaggio di Sandokan deriva dai racconti del celebre Emilio Salgari, noto anche come la “Tigre della Malesia“. Il finale della fiction però, nonostante guerre, conflitti, tensioni e spargimenti di sangue tra potenze coloniali e popolazioni indigene, è diverso da quello originale. Infatti ieri sera, l’ultima puntata si è conclusa con il trionfo dell’amore tra Sandokan e Marianna.
Un mix dell’originale, ma rivisitato
Le puntate, in totale quattro, suddivise a loro volta in otto episodi, sono state in parte rivisitate in chiave moderna, in modo da non discostarsi eccessivamente dalla “contemporaneità“, pur mantenendo la tradizione e le vicende che contraddistinguono il personaggio.
Secondo le prime rivelazioni delle ultime ore, è previsto un seguito. Le riprese della seconda stagione infatti, dovrebbero realizzarsi nel maggio 2026. Pertanto, quello che potremmo definire come “Sandokan 2“, verrà trasmesso nel 2027.
Il premio
Inoltre, Sandokan conquista il “Premio Capri TV Series 2025“, affermandosi come Serie Televisiva dell’Anno nell’ambito del “Capri Hollywood – The International Film Festival“. Nel corso della cerimonia ufficiale, in programma il 27 dicembre sull’Isola Azzurra, sarà anche conferito ad Alessandro Preziosi il “Capri Person of the Year Award“.



